Sui ribassisti / catastrofisti e la situazione attuale

 

  By: Paolo Gavelli on Giovedì 27 Novembre 2003 11:23

Io vengo volentieri, ma se l'euro non scende almeno un po', tocca pagare a gz ;-) per la data, bene entrambe per l'orario, meglio mezzodì (così non becchiamo nebbie con buio e tasso alcoolico elevato) per il posto, modena mi sembra adatto (gian, non cominciare a tirare la coperta dalla tua parte!) 2ali

 

  By: gianlini on Giovedì 27 Novembre 2003 10:02

per ragioni logistiche suggerirei qualche luogo dalle parti di PArma-langhirano che ne dite?

 

  By: Nemo on Giovedì 27 Novembre 2003 09:42

Sabato 13 sembra una bella data ! Ma Mr. Zyb è in Italia o bisogna andare a mangiare un hotdog a uolstriit ? Mr. ZYB, se c'è, batta un colpo !

 

  By: gianlini on Giovedì 27 Novembre 2003 09:35

sabato 13 dicembre, o domenica 14 dicembre?

 

  By: Nemo on Giovedì 27 Novembre 2003 09:27

La cosa potrebbe essere interessante e foriera di ulteriori sviluppi. La proposta di Mr. Zyb per una cena mi sembra un buon punto di partenza. Vogliamo buttarla lì una data per testare le reazioni ? Intorno al 15 dicembre ? Quali sono gli interessati ? Nemo

 

  By: gianlini on Giovedì 27 Novembre 2003 09:15

ottima idea si potrebbe fare per scambiarsi, oltre che idee, anche gli auguri di natale.

Bene si può organizzare una cena - gz  

  By: GZ on Giovedì 27 Novembre 2003 02:26

Caro Cecconi, mi spiace di essere un poco discontinuo discutendo e anche, rileggendo il post di qualche giorno fa qui sotto, in effetti come lei rileva un poco fuori tono. Personalmente leggo molto di più su internet che sui giornali per non parlare della TV e benedico il fatto di poter trovare sul web tante cose a cui prima non avrei avuto accesso, sia per il business che in generale. Dato che poi non mi costa fatica scrivere mi piacerebbe anche mettere su un sito più grande e con più cose, anche completamente svincolato dalla parte di consulenza. Bene, sfruttiamo appunto oggi il mezzo internet che fa sì tu possa comunicare con più persone in un colpo solo. Ogni tanto accenno queste idee a persone che conosco e che capitano anche a scrivere sul sito e un c'è qualche interesse, ma manca un deus ex machina. Ad es io sono in grado di contribuire le risorse tecniche per il sito nonchè di scrivere un poco (si fa perdire), ma non di gestire una cosa del genere. Occorre in sostanza che un numero sufficiente di persone abbia un interesse diretto di qualche genere e non solo lo sfizio ogni tanto di comunicare qualcosa digitando sulla tastiera. Ad esempio che uno abbia una qualche newletter a cui fare reclame o voglia interessare gente a una sua gestione o pensi che poi un broker online tipo Directa incorpori lo spazio di discussione nel suo servizio o pensi che possa vendere della pubblicità in base al traffico o voglia creare un proprio Blog o anche solo avere uno spazio di discussione in cui le sue idee sul mondo siano valorizzate.... Forse si può organizzare una cena (pranzo) a riguardo. L'anno scorso una domenica si era incontrato Gavelli, Gianlini e altri da queste parti per pura socializzazione e non è stato così male. Oggi uso allora questo spazio per proporlo, male che vada assaggi un piatto locale e vedi in faccia qualcuno di cui hai solo letto su internet (chi sarà questo "polipolio" ? "banshee" non si rilassa mai ? , "paolagir" esiste veramente ?....)

 

  By: Sandro Cecconi on Sabato 22 Novembre 2003 00:07

Gentile Ospite, apprezzo molto il tempo che ha voluto dedicarmi per rispondere a questa proposta che, a prima vista poteva sembrare un pò provocatoria anche se ritengo (mi perdoni) che non c'era alcun bisogno che snocciolasse i dati da lei citati. Questa mia riflessione fatta nel forum nasce da una considerazione di carattere oggettivo, che lei con la sua esperienza (soprattutto quella fatta c/o Borsa e Finanza, se non ricordo male) vorrà avere l'amabilità di riconoscere che in giro sia in Italia che fuori di "somari" (tanto per intenderci quelli magistralmente raccontati in "Pinocchio") che parlano di borsa ce ne sono una gran quantità. Pertanto la mia proposta voleva e vuole far in modo di creare un qualcosa di veramente diverso dalla paccottiglia che quotidianamente siamo costretti a leggere su tutti i media. Cosa ne pensa? Sandro P.S. Credo che Francesco (USEMLAB) ci stia leggendo e allora come diceva il mitico e grandissimo Totò "se ci sei batti un colpo". Inoltre mi dispiace che alcune persone di questo forum che personalmente stimo molto non abbiano avuto nulla da dire. Un saluto cordiale. Sandro

 

  By: GZ on Venerdì 21 Novembre 2003 02:42

eh... se Cecconi che è l'unica persona veramente educata e equilibrata qui dentro volesse prendersi lui la responsabilità di gestire il forum in effetti sarebbe meglio si possono fare anche le sinergie con altri siti per quello che mi riguarda, cercare di vendere la pubblicità e simili io non sono in grado di fare queste cose, scrivo perchè mi fa da valvola di sfogo durante la giornata e a parte quello non cerco neanche la pubblicità, il mio business non è questo comunque ogni tanto lo dico, se qualcuno vuole provare a fare qualcosa per valorizzare il forum glielo si appalta, l'unica cosa che mi interessa è che sia agganciato al resto del sito magari riesce a vendere il traffico, i dati di traffico sono questi (l'unica statistica affidabile sono i "visitatori unici" 2.400 in media al giorno, inclusi i weekend, probabilmente quindi 3mila nei giorni feriali) oppure lo fa per amore della comunicazione free online e per la soddisfazione di mettere sempre i propri post tra i "migliori"

 

  By: GZ on Venerdì 21 Novembre 2003 02:40

 

  By: Sandro Cecconi on Giovedì 20 Novembre 2003 23:25

Lo so Banhee che l'autore del tuo post è Francesco (USEMLAB) ma voglio riconoscerti il pregio di aver contribuito al dialogo in modo costruttivo. So che scrivendo queste mie parole posso dispiacere il nostro ospite, ma Zibordi sbaglierebbe molto se non fosse contento. Qualche tempo fà mi è venuta in mente un'idea e ora voglio esporla: Sarebbe stupendo se i due siti lavorassero in piena sinergia e addirittura (che ne pensate: sono un folle?) se si potesse dare corso ad una pubblicazione di un report settimanale su economia e finanza. Non mi dispiacerebbe affatto. Sandro

 

  By: banshee on Giovedì 20 Novembre 2003 20:45

Usemlab scusa, vorrei porti una domanda: tempo fa nel tuo sito riportavi (se non sbaglio) la previsione che con l'oro sopra 325 dollari sarebbero iniziate le fibrillazioni, mentre con il raggiungimento dei 350 qualche istituzionale grosso sarebbe dovuto saltare per via delle posizioni mostruose assunte sul metallo con i derivati otc. -------------------------------------------------- Provo a lanciare una tesi suggestiva sulla questione. E se l'Accordo di Washington ed i ripetuti annunci di oro in vendita da parte delle Banche Centrali non fossero in realta' nient'altro che gigantesche "pulizie di bilancio"? Niente nuovo metallo fisico che va realmente sul mercato, ma solo un write off delle poste aurifere date in leasing, un ridurre alla realta' l'oro realmente rimasto nei loro caveau, un prendere atto che un I Owe You (some gold) non e' as good as gold come pretenderebbero le regole imposte dall'FMI. Ed, ovviamente, un creativo bail out delle varie bullion banks, che guarda caso si rivolgono molto spesso ad ex o futuri funzionari di banche centrali per le carenze nei loro staff. A spese nostre, altrettanto ovviamente!

 

  By: tkopf on Giovedì 20 Novembre 2003 20:24

Oggi il mercato mi ha sorpreso, ma comè ? Esplosioni multiple in giro per il mondo, la Casa Bianca che viene evacuata (per falso allarme aereo) e il mercato a WS che fa? sale!!! Che siano euforici per la purga tra i cattivi della comunità finanziaria locale?

 

  By: Sandro Cecconi on Mercoledì 19 Novembre 2003 15:43

Per ora la gran parte non guarda l'evoluzione della struttura dei tassi di interesse come i crosses sulle divise e le materie prime, ma questo è normale Zibordi. Lei sa perfettamente che in questo momento l'euforia ha preso il posto della razionalità! Come sempre accade ad ogni modo occorre fare molta attenzione ed agire con cautela in quanto saranno di nuovo i tassi di interesse a stabilire l'evoluzione dei mercati azionari. Il resto è aria fritta. Non a caso le varie banche centrali del mondo sono presenti in modo anche troppo attivo sui mercati e si notano spesso intervenire quando avvengono rotture di prezzo: hanno il terrore! E questo tran tran potrà continuare sino a quando il mercato (quello vero) prenderà le proprie deciioni e, a quel punto, non ci sarà intenvento al mondo che possa fermare questo fiume in piena. Pertanto non dobbiamo far altro che accompagnare il mercato per essere sempre presenti e trovarci al posto giusto quando avverrà la svolta fatidica e guai a chi si troverà dalla parte sbagliata.

 

  By: banshee on Mercoledì 19 Novembre 2003 15:23

Adesso ad es i tassi di interesse sono alti ? sono bassi ? boh...sono mesi che non contano più di tanto se non come pretesto per fare il trading ------------------------------------------------------ Sono bassi, sono bassi.... E per il sistema economico nel quale operano contano eccome, soprattutto riguardo la dislocazione delle risorse realmente disponibili, e la distruzione del risparmio. Non sono io comunque l'autore del pezzo che ho postato, ma Usemlab.