By: cisha on Giovedì 12 Agosto 2004 11:23
A cosa abbiamo assistito in questi ultimi mesi se non ad un sell-off di tutto il settore tecnologico incitato a tamburi battenti dalle grandi grandi grandi case d'affari (ma solo per loro)??. E' la solita pappetta che recita " sell in may and go away". Così succede che:
1) le case d'affari e le banche si accorgono di avere specialmente quest'anno liquidità e utili enormi e si domandano: " cosa ne facciamo di tutti questi soldini se il mercato continua l'ascesa del 2003 anche nel 2004 e non si ferma??" IDEA: lo fermiamo noi artificialmente.
2) ma attenzione chi fa il mercato lo sa fare bene: quindi il lavoro preparatorio inizia già qualche mese prima quest'anno e viene fatto dai soliti analisti delle banche d'affari (quelli che avevano sbagliato tutte le previsioni del 2000 e 2001 ovvero signori pagati milioni per raccontare frottole) con previsioni di crescita per il 2004 sulle singole aziende assai meno ottimistiche di quanto previsto precedentemente;
3) le aziende cominciano a sfornare trimestrali riportando dati che rispettano le attese, che confermano stime di crescita un pò più lievi ma buone che annunciano utili in incremento anche quest'anno.
4) Notizia: la Cina deve essere rallentata corre troppo, forse scoppia, e i mercati cominciano a soffrire. Che si fa' allora?: l'incertezza fà chiudere ancora posizioni sui fondi azionari e si ricomprano ancora bond. Anzi non si vendono più nonostante il rialzo dei tassi (più cauto, leggero e progressivo però).
5) Quì ci vuole la mano pesante perchè certi settori non scendono e bisogna tirarli giù. Ed ecco il petrolio che essendo energia pura può, con le sue oscillazioni, fare cose mai viste.
6) E quindi passano in maggio, giugno e luglio altre trimestrali che a parte qualche piccola eccezione riportano bene, MA.. il futuro con il petrolio che aumenta farà lievitare i costi...chissà se le aziende manterranno gli utili promessi, parola di Morgan il pirata, i fratelli Limatori e AB...qualcosa.
7) E gli indici perdono altri supporti, attenzione però si avverte la spett. clientela che dopo questi ultimi c'è il vuoto, cioè l'analisi tecnica non è in grado di supportarci con dati attendibili, cioè non riconosce a quale pianerottolo ci fermiamo con certi indici tipo il Nasdaq.
8) Mamma mia che paura chiudo tutto e vado a fare i meritato ferragosto lontano anche da possibili attentati, magari su in montagna.
9) Oh che bello gli indici sono di un piatto che tranquillizza. Ora le case d'affari possono telefonare ai fratelli EDGE dirgli di invertire e acquistare posizioni long. Intanto si comincia a rinverdire qualche tiolo civetta tanto per svegliare qualcuno e farlo tornare alla realtà. I fondi flessibili agiscono e convincono gli obbligazionari a qualche switch. E il petrolio? Ma scusa tanto gli arabi hanno detto che faranno fronte a qualsiasi esigenza del mercato... Più chiaro di così.
10) Ed infine le elezioni americane e la domanda è: Morgan il pirata, i fratelli Limatori, AB qualcosa e tutti gli altri sono stati più contenti con Bush e con Clinton? Se a ottobre/novembre i fondi azionari non porteranno buoni risutati a casa dei risparmiatori significa che il mondo finanziario vorrà fare vincere Kerry.
Lo so alla fine qualcuno pensa che questa è solo fanta-economia ma per me non si discosta molto dalla realtà.