By: alberta on Venerdì 29 Aprile 2011 16:48
Una teoria economica è sempre imperfetta non è un' affermazione matematica , in questo senso credo che il Liberismo nella forma espressa da Einaudi sia il sistemo economico che più si avvicina compativelmente con l' animo e le aspirazioni e i bisogni umani non ha età.
Il " to big to fall" non ha niente a che vedere con il Liberalismo piuttosto è una degenerazione del potere Economico e Finanziario.
_________________________
Il pensiero liberale si incarna nelle teorie economiche di Luigi Einaudi e mi ha fatto molto piacere leggere la citazione di Poli, di bruciante attualità.
le degenerazioni viste negli ultimi anni, cui fa cenno Spider, sono ala parte patologica di un sistema che ha dimostrato, nel complesso di funzionare enormemente meglio, nel secolo appena trascorso, rispetto agli altri.
D'altro canto che da "sinistra", attacca liberalismo e mercato e legge in quanro accaduto di recente la prova del loro fallimento, fatica a replicare alle prove ben più fallimentari che i sistemi economici alternativi hanno dato di loro e finisce con il bocciarli, come aberrazioni, forzature e via discorrendo.
Quindi risulta incomprensibile che oggi il Liberismo e l' economia di mercato vengano bocciate in tronco, quando risulta a tutti chiaro che, quanto accduto nell' ultimo decennio, è stato possibile grazie alla violazione, all' aggiramento o, peggio, al mancato rispetto di alcune delle più elementari regole su cui questi sistemi economici si basano.
Limitiamo l' intervento pubblico al rispetto delle regole di base, non alla regolamentazione selvaggia (che equivale a nessuna regola ovvero all' abuso ed alla vessazione ed alla corruzione) ed allora avremo un diverso approccio allo spirito autentico del Liberalismo di Einaudi.