By: Moderator on Lunedì 30 Agosto 2004 11:45
nella discussione sull'efficacia della media mobile, se qualcuno ha fatto dei calcoli che li posti, altrimenti si rischia di rimanere impantanati.
--------------------- Angelo -----------------------
Questi sono semplici,me ne rendo conto , ma la 200 è consigliabile per investitori semplici di medio-lungo.
S&P dal 97 (solo long con sma200):+140% (indice +43%)
DOW dal 95 : +240% (indice +167%)
Nasdaq dal 95 : +610% (indice +148%)
Nikkey dal 95 : +102% (indice -41%)
India dal 95 : +143% (indice +45%).(Ho provato con l' India per vedere se funziona in un mercato totalmente sconosciuto.)
Poi avrei un altro esempio più "reale" di ottimizzazione dei risultati applicando una media mobile ma non è il caso di postarlo, tanto mi sembrano discussioni fra credenti in varie fedi.
Riporto invece un'intervista su Borsa e Finanza di sabato 28 pag 56 a Steven Poser più accreditato di me:
"...la chiave sta nell' individuare la fase di mercato-in consolidamento o in trend- e adoperare di conseguenza l'oscillatore appropriato:nel primo caso Rsi e Stocastico, nel secondo le medie mobili .Analisi tecnica significa poi badare a pattern classici,gap,reversal,triangoli,e testa e spalle. Combinarli con gli indicatori risulta estremamente utile.Ovviamente,e parlo da studioso delle Elliott Wave il passo successivo è approfondire la teoria delle onde....."
Ma non tutti sono in grado o hanno tempo, a parte che gli elliottiani non sono sempre d'accordo fra loro.Diciamo che come base concorda con la mia impressione ,non professionale , che bisogna prima andare a caccia di Trend e poi usare le medie :e funzionano.E per mia nonna è più facile vendere quando la 200 è bucata in giù, alcune volte l'anno al massimo, che sentire le scempiaggini del promotore sul lungo periodo, come se non ci fossero cicli.