Al di la che è vero che in Regione Lombardia rubano (non penso che in Campania sia diverso), questo comunque deve essere visto come un attacco politico. I 5S cercano di indebolire lo strapotere della Lega. Sanno benissimo che è imperativo per Milano staccarsi e rendersi autonoma. Sono anni che predico di questa necessità ma ora siamo veramente agli sgoccioli e penso che entro due o tre anni ci potrà essere il distacco. Infatti i grillini sono partiti all'attacco.
Fatto cento che il PIL lombardo è (vado a memoria) sui 350 mld bisognerebbe vedere quanto fa la sola Milano, ma comunque anche senza questo dato credo che si farà uno scorporo dell'intera regione e non solo della sola città meneghina perchè tutta la Lombardia è luogo di importanti distretti industriali (almeno spero che non ci lascino soli qui in provincia in balia dei cazzari di Roma).
Cito da Wikipedia:
Con 367 miliardi di dollari, l'area metropolitana di Milano è la prima area in Italia e undicesima al mondo per prodotto interno lordo, inoltre, è il principale polo per gli investimenti stranieri in Italia, sesto in Europa, dopo Londra, Parigi, Dublino, Madrid e Monaco di Baviera. A Milano hanno sede circa 2000 multinazionali estere, pari al 45% di quelle presenti in Italia. La regione urbana contribuisce al 10,3% del PIL nazionale, è sede di oltre il 45% di tutte le imprese presenti in Lombardia, oltre 8% presenti in tutta Italia.
Milano fa parte del cosiddetto "Pentagono Industriale" europeo, con altre quattro città, Londra, Parigi, Amburgo e Monaco di Baviera, inoltre è il vertice meridionale della Banana blu, l'area che delimita la zona più ricca e densamente popolata d'Europa che ha come vertice settentrionale Londra e comprende al suo interno la regione del Reno e Stati nazionali come Svizzera e Lussemburgo. Milano è anche il vertice settentrionale di un'altra fascia economica, la Sunbelt, che racchiude il fulcro dell'economia mediterranea, che avrebbe come suo estremo meridionale Valencia, e comprende al suo interno città come Marsiglia e Barcellona. Nel campo dell'informatica c'è da rilevare che molte delle società Internet più importanti al mondo come Banzai, Google, Lycos, Virgilio, Yahoo, Samsung, Microsoft, Amazon, Facebook hanno scelto Milano come loro sede in Italia. Milano è la sede principale di alcune delle più importanti banche italiane, tra cui spiccano Unicredit, Mediobanca e BPM.
- Dice il Grande Inquisitore nei Fratelli Karamazov: "l'uomo ama le catene e teme la solitudine della libertà, aspira a un padrone e detesta scelte responsabili e faticose"