Argento (contro JP Morgan)

 

  By: GZ on Martedì 25 Ottobre 2011 13:38

va beh...ma quando fai un currency swap ti crei un esposizione nelle valute di cui fai lo swap, si vede che è proprio non facile trovare qualcuno che ti compri un paniere già fatto di BOT di Thailandia, Corea, Singapore, Cina, Taiwan... comunque questo CEW è un modo per avere un esposizione in dollari, solo che l'Euro a dispetto di quello che si dice di male sull'Eurozona tutto sommato resta forte per cui come idea per ora non funziona L'idea è che l'Euro alla fine ceda parecchio e che compri qualche cosa di reddito fisso tranquillo fuori dall'euro, diciamo che è un idea da tenere per un anno

 

  By: kutstone on Martedì 25 Ottobre 2011 11:24

Diamo a Zibo quel che è di Zibo..... perfetto lo short su Netflix---MAGISTRALE--- imprecisino invece su su CEW...l'ETF non investe assolutamente su titoli di stato di paesi emergenti ma tiene tutto in titoli di stato americani facendo currency swap su valute emergenti.---E' un prodotto esclusivamente valutario.

 

  By: GZ on Martedì 25 Ottobre 2011 00:01

Diamo a Trucco quello che è di Trucco questo suo titolo cinese dell'argento ^SVM#^ oggi fa +18%

 

  By: Paho on Giovedì 29 Settembre 2011 19:57

segnalo un auspico utile benchmark http://argentofisico.blogspot.com/2011/09/turd-fergusson-whats-really-going-on.html buona serata

Silvercorp, terza puntata (CVD) - Trucco  

  By: Trucco on Martedì 27 Settembre 2011 18:44

Stock: Servicemaster Co

a questo punto, dopo che l'argento negli ultimi 10 giorni ha fatto un -20% come ridere e la nostra Silvercorp si è mossa in controtendenza di un +27%, direi che le menate di Alfred Little hanno perso ogni credibilità. Avendo fatto un 50% meglio, in media, rispetto agli altri titoli dell'argento, probabilmente non è più neppure il caso di affannarsi a comprare SVM, le occasioni ora saranno altre, però se io fossi short mi affretterei a uscire limitando i danni fino a che sono in tempo, ringraziando il dio delle commodities di avermi offerto questo scenario favorevole sull'argento senza il quale ora SVM passerebbe di mano a 10$. Gli hedge fund e i drittoni dietro lo pseudonimo Alfred Little credo siano ormai usciti dalla partita da un pezzo, altre accuse strampalate buttate lì ormai avrebbero poca presa sul pubblico, meglio puntare sul prox titolo cinese fraudolento vero o presunto (meglio se non beccano troppi falsi allarmi, altrimenti poi il gioco di gridare al lupo al lupo non funziona più, che poi di titoli cinesi fregatura autentici non ne scarseggiano mica!) quindi il mio timore sarebbe una fuga precipitosa degli short verso l'uscita col rischio che qualcuno rimanga col cerino nel sedere... io per la cronaca mollo mezza posizione a 8-9$ e provo ad aspettare se la mediata sotto i 6$ riesco a sbolognarla a 12$ senza fretta. mezza posizione qui mi spiacerebbe venderla troppo presto, questa compagnia tra qualche anno avrà dato molte soddisfazioni a chi la mantenesse pazientemente, si potrebbe anche fare i cassettisti al limite...

 

  By: meteorismo70 on Sabato 24 Settembre 2011 15:10

....?

 

  By: meteorismo70 on Venerdì 23 Settembre 2011 18:59

teoricamente puo' arrivare fino a 25... quindi scenderà ancora parecchio...MA , in ottica trading di brevissimo dopo un -40%... un +10/15%... ci puo' stare. Ecco, appena RIMBALZA ( speriamo) vendo.

 

  By: Trucco on Venerdì 23 Settembre 2011 18:49

Meteo ma dici che da qui parte un piccolo rimbalzo su cui fare un trade di breve o intendi dire che si può iniziare a comprare in quanto il bottom è vicino? leggevo invece che l'oro, cui normalmente l'argento è legato come direzione, è arrivato ad un punto in cui un ritracciamento significativo, di quelli cioè che non si sono più visti da due anni in qua, sarebbe ormai maturo, tuttavia, per quanto doloroso possa essere per chi come me è pieno di auriferi (posizioni da cui non posso uscire facilmente), sarebbe comunque ancora un ritracciamento all'interno del trend primario positivo pluriennale. In questo momento, se avessi un ETF sull'oro sarei propenso a venderlo in larga misura. Intanto sul fronte Silvercorp continuano le ^accuse sempre più campate per aria#http://seekingalpha.com/article/295110-silvercorp-management-fails-to-refute-evidence-its-earnings-are-off-5x^ e le ^repliche#http://www.metalaugmentor.com/analysis/silvercorp-shorts-schooled-on-accounting-and-sampling.html^ appaiono molto più credibili. Con l'avvicinarsi della visita in Cina alle miniere per analisti e investitori, credo che il tempo per chiudere gli short sia ormai giunto. Attento GZ che qui ti puoi fare male se non ti ravvedi!

 

  By: meteorismo70 on Venerdì 23 Settembre 2011 16:37

CRASH SILVER DOPO UN -40% SUL SILVER , LSIL.... in 2 giorni ( a proposito , abbiamo segnalato il testa spalle ribassista non piu' di una settimana fa ....) credo che cominciare in punta di piedi a comprare long qualcosina...... è d'obbligo. La discesa , cmq. non è finita....

 

  By: meteorismo70 on Giovedì 22 Settembre 2011 15:06

ops.... stagionalità positiva metalli preziosi.... intanto chi è dentro tra qualche giorno è a -20%.... come minimo... poi vediamo.

 

  By: meteorismo70 on Giovedì 22 Settembre 2011 14:56

intanto l'argento crolla... l'etf LSIL... FA -10%..... L'ARGENTO CROLLA con le borse..... suona strano... ? non proprio.... 2008 docet. Uscite dal'argento prima possibile....

 

  By: Trucco on Mercoledì 21 Settembre 2011 18:48

il fatto che Muddy Waters si siano accodati mi ha stupito, sono gli unici non anonimi ad essere short, benché non mi risulta che abbiano steso dei report in merito, si sono semplicemente messi a dare manforte ad un "collega" o hedge fund amico, magari in cambio di qualcosa (ad esempio potrebbero essere informati di quando l'altro esce dallo short, potrebbero ottenere una spinta ribassista su un loro altro target). a fare da contrappeso all'unico short con nome e cognome ci sono dei signori long con nome e cognome anche di un certo peso nell'ambiente, i quali oltre a segnalare che sono long ti spiegano anche perché non devi credere a tutto quello che dice Al Little, ad esempio ci sono: ^Casey Research#http://www.silvercorpmetals.com/_resources/Casey-Research.pdf^, ^Raymond James#http://www.scribd.com/doc/64989323/2011-09-14-Raymond-James-Ltd-Canada-SVM-Weathering-the-Storm-i8c88a3a204d442389f281c96e9e9d55d^ ^James Cai#http://jamesanalysis.blogspot.com/2011/09/is-silvercorp-another-chinese-fraud.html^ questi signori hanno una faccia da difendere, Alfred Little quando la storia sarà finita con Silvercorp a 11$ si sarà già trasformato in un altro psudonimo, preso di mira un altro titolo cinese, e probabilmente sarà uno dei pochi che avranno guadagnato andando short (perché ovviamente se il titolo anche risale a 11$ ma prima passa da 5$ chi sta dietro quello pseudonimo potrebbe essere uscito in gain al momento giusto). per la cronaca, ormai dopo il tempo che ho speso credo di essere il maggior conoscitore italiano di Silvercorp :-), effettivamente c'è un aspetto oscuro che gioca a favore degli shortisti, e cioè la vendita tramite asta competitiva di un 5% della JV che detiene il distretto Ying che per la maggioranza fa capo a SVM essendone l'asset bandiera. E' vero che questo 5% è passato di mano nell'asta per un ventesimo del valore attribuito allo stesso asset nel valore implicito di Silvercorp, cioè o questo 5% è stato assegnato nell'asta al 5% del suo valore o Silvercorp è 20 volte sopravvalutata, delle due l'una. Ebbene qui Silvercorp ha avuto non poco imbarazzo nel dover spiegare la cosa, perché la questione è che si è trattato di un'asta TRUCCATA! C'erano 3 competitor presenti (i requisiti per partecipare erano molto restrittivi) e il prezzo che ha offerto il vincitore dopo un'agguerrita battaglia con gli altri 2 era solo l'1% maggiore della base d'asta. Secondo me è chiaro che i 3 se la sono "giocata" in privato, la differenza tra quello che avrebbe dovuto pagare e il prezzo realmente pagato se lo sono divisi in 3 mettendosi d'accordo prima, cosa che a volte capita anche nelle aste fallimentari italiane per la cronaca (salvo che la base d'asta non è solitamente così cretinamente bassa). Giovanni ci scommettiamo una cena che questi acchiappa-cannucce dietro Alfred Little hanno approfittato dei pregiudizi anticinesi delle persone come te e Silvercorp alla fine risale sopra i 10$?

 

  By: Esteban. on Mercoledì 21 Settembre 2011 15:13

Si ... direi di starci molto Attenti ... La stanno shortando di brutto data 13/9/2011 ... ^Silvercorp Metals Falls as Block’s Muddy Waters Says It’s Shorting Stock#http://www.bloomberg.com/news/2011-09-13/silvercorp-metals-falls-as-block-s-muddy-waters-says-it-s-shorting-stock.html^ ^Silvercorp Plunges After Muddy Waters Says It’s Shorting Stock#http://www.businessweek.com/news/2011-09-13/silvercorp-plunges-after-muddy-waters-says-it-s-shorting-stock.html^

 

  By: Trucco on Mercoledì 21 Settembre 2011 13:13

attento GZ che paradossalmente ho ora elementi per ritenere che una potenziale truffa esista, ma dal lato opposto a quello immaginato. Non escludo che le cose possano andare bene ad entrambi, con una rocambolesca caduta a 4$ (immaginata anche dall'ottimo Fog) dove tu prendi profitto dallo short ed io aggiungendo il mio terzo ed ultimo gettone raddoppio la mia posizione che poi programmo di riuscire a rivendere tra gli 8 e i 12$. ma dei due io ho il tempo dalla mia parte, tu devi sperare che il target ribassista venga raggiunto prima che la gita in Cina degli analisti interessati a parteciparvi venga realizzata. In teoria è possibile guadagnare comprando un titolo spinto sù da un "pump and dump"-er ma bisogna sapere che si sta facendo esattamente quello, si segue la greater fool theory, non ci si può comprarlo e poi aspettare con fiducia. Io non mi stupirei che SVM possa avere un crollo per colpa di questo pump and dump al contrario, ma mi stupirei se questo stato perdurasse, non fosse altro che per il fatto che SVM ha liquidità sufficiente per comprarsi, a 4$, 60 milioni di azioni proprie! Metal Augmentor ha preso una posizione chiara, ^alla fine ha denunciato apertamente come ciarlatani gli pseudonimi accusatori di Silvercorp#http://www.metalaugmentor.com/analysis/charlatan-exposed-silvercorps-shorts.html^, è ormai evidente un abuso diffamatorio compiuto in malafede per facilitare i propri scopi, chi fa certe affermazioni NON PUò NON SAPERE che sono artificiose sofisticazioni, specialmente se non si tratta solo di una affermazione tendenziosa ma di 5 o 6 diverse sparate. Siccome io non ho tempo e voglia di dedicare all'argomento tutta la mia mattinata, quindi di mettermi qui a tradurlo per i non anglofili, inviterei Lelik o altro cristiano dal cuore buono a tradurne qualche spezzone, così poi va di diritto nel "meglio" (se traduce almeno per un'ora) e soprattutto inviterei GZ a leggersi le repliche a quelle accuse tendenziose e supposizioni campate per aria che ormai vedo ha fatto proprie. Il vantaggio di Alfred Little è proprio che la maggior parte delle persone non ha il know how per discernere il vero dal falso, e vedendo un grafico che crolla a picco, un P/E nemmeno tanto basso, ecc. nel dubbio pensa: "intanto vendiamo, e poi vediamo", oppure "intanto buttiamoci short, e poi approfondiamo meglio dopo". Ma chi ha iniziato lo short a giugno ed ora sta uscendo si avvantaggia di questo comportamento del gregge, chi entra short ora rischia di restare lui con il cerino in mano! Occhio Giovanni! Ci metto una mia replica personale, riguardo la gradazione dei depositi. Ebbene, è risaputo nell'ambiente che le miniere aurifere e argentifere possono avere gradazioni molto ma moooooolto varie. Goldcorp ha fatto la propria fortuna andando a privilegiare i soli depositi ad alta gradazione di oro. In gergo si definiscono "bonanza grade". Ci sono depositi con fino quasi un'oncia d'oro per tonnellata, e ce ne sono che solo ora diventano economici, con MENO DI 1 GRAMMO per tonnellata, cioè non la metà ma un TRENTESIMO delle miniere più ricche! Altrimenti come ti spieghi che compagnie con depositi mammuth in Paesi abbastanza sicuri come il Cile, ad esempio Exeter resources, valgano in borsa meno di compagnie con depositi minuti ma con quel poco di oro che quasi "trabocca" dal terreno? Ebbene nel caso dell'argento, con dieci volte meno depositi primary silver da confrontare tra loro, è la stessa cosa, solo che i depositi più concentrati sono pochissimi, non di meno 3 o 4 se vuoi te li posso anche menzionare con circa 1kg/t d'argento. In passato io ho sempre prediletto i depositi di oro ed argento con la quantità a scapito della qualità (un motivo in più per cui ho preferito Silver Standard a Silvercorp, era che il primo detiene 10 volte più argento) facendo il ragionamento che quando il prezzo dei metalli preziosi fosse salito avrebbe creato maggiore beneficio ai margini dei depositi a bassa gradazione che non agli altri, oggi, alla luce dell'esperienza e non della teoria, so che è invece meglio puntare sui depositi NON marginali come gradazioni, perché anche con l'oro a 2000$ l'oncia e l'argento a 50$ l'oncia scopri che alcune compagnie riescono lo stesso ad andare in perdita!!!! Se persone di ritorno da un viaggio nel futuro mi dicessero che l'argento sia destinato ad arrivare a 200$ per oncia ma Silver Standard NON sarà il titolo cresciuto di più nel durante, con l'esperienza di oggi non mi stupirei, come non mi stupirei se mi dicessero che l'oro è andato a 10.000$ l'oncia ma ciononostante i progetti mastodontici di Novagold, ad esempio, sono rimasti non sviluppati! (Per costruire una miniera sopra un progetto di Novagold e poter estrarre la prima oncia d'oro ci vogliono qualcosa come 6 MILIARDI DI DOLLARI: ecco, se vuoi uno short, punta su Novagold, che non farà mai un dollaro di utile dall'estrazione di oro!).

Silvercorp, seconda puntata - Trucco  

  By: Trucco on Mercoledì 21 Settembre 2011 11:05

Stock: Servicemaster Co

beh, non è che io mi accanisco su SVM, ribadisco che non garantisco nulla al 100% (resto comunque dell'idea che la probabilità che NON sia una truffa è superiore al 99%) anche perché non ho approfondito in prima persona le accuse e le repliche, ma ho solo recepito le considerazioni di seconda mano di analisti dei quali, dopo 3 o 4 anni di frequentazione (e plusvalenze enormi di cui sono loro debitore) so di potermi fidare pressoché ciecamente (nel senso della buona fede, non dell'infallibilità). Non mi accanisco per ora anche perchè non c'è neppure da stracciarsi le vesti per il prezzo corrente a 7$ (è semplicemente sottovalutato, ma più o meno come lo è Hochschild per dire) infatti mi sono limitato a mediare la seconda volta a meno di 6$ con il secondo gettone e non medio più se non sotto i 4$ (sperando che gli shortisti riescano a portarcela) ma anche in quel caso resto esposto solo a quel livello cui posso sopravvivere tranquillamente anche in caso di fallimento o azzeramento o delisting, per una mia filosofia finanziaria zen diciamo (e per dormire la notte), anche perché poi ci sono troppe cose interessantissime ai livelli di oggi, anche nello stesso segmento del silver, che non venderei mai a questi prezzi per caricarmi troppe SVM. Ma il motivo per cui non mi capaciterei di una frode è che bazzico il settore da anni, e da quando ero il silverbug dilettante del 2007 ad oggi ho sempre saputo di Silvercorp, che ancora nel 2005 valeva pochi spiccioli e negli anni ho visto crescere di prezzo di decine di volte, è stato il primo silver junior a crescere fino a fare il grande salto sul NYSE, come in seguito faranno solo altri 2 titoli canadesi junior, First Majestic Silver e, tra breve, Fortuna Silver (i 2 titoli che dal mio acquisto nel 2009 sono stati dei tenbagger per la cronaca, quelli li ho ciapati, invece SVM l'ho mancato e l'ho sempre guardato con desiderio ed invidia, magari a furia di gufarlo ci sono riuscito a farlo crollare ai miei piedi!). Come gli altri due titoli stellari, e come anche Pan American Silver prima di loro (anche PAAS era un junior da pochi spiccioli in origine, ma dobbiamo andare più indietro, quando io non seguivo ancora il settore) stiamo parlando di un titolo CANADESE che ha fatto il salto sul NYSE, avendo raggiunto con le sue sole forze una stazza ragguardevole (la stessa dei mostri sacri secolari Hecla e Coeur D'Alene che esistono dai tempi di Noè e mai si sono sapute accrescere dimensionalmente), non parliamo di un titolo cinese che si è inventato un reverse take-over su un listino americano (ne ho pure uno di quelli, KNDI di cui ho già parlato in passato: ecco, se proprio devo essere stato gabbato dai cinesi allora potrebbero averlo fatto in quel caso, anche se non è ancora stato chiarito il caso)! Cioè Silvercorp non è di origini cinesi, questo è il punto, ha cinque o sei miniere in Cina (ma anche una in British Columbia-Canada, per la cronaca), come First Majestic ce le ha in Messico e Fortuna Silver in Perù+Messico, ma non è "nata" in Cina. OK, ormai molti manager sono del posto, a guai pensare di poter andare in Cina senza far lavorare personale di alto livello locale e ingaggiare solo i minatori cinesi, ma il DNA di Silvercorp è nord-americano. E come AG/FR.TO e FVI.TO parliamo di un titolo che è partito a produrre un milione di once d'argento l'anno nel 2006 o 2007, ne produice 5 milioni ora e ne produrrà 10 milioni nel 2014. La capacità di crescita produttiva autofinanziata è il maggiore indizio di qualità di un titolo junior! Io mi ero rammaricato proprio perché avevo su SVM all'incirca gli stessi indizi che avevo su FR.TO e FVI.TO nel 2009, ma ho preso solo gli altri due ten bagger e anziché SVM (pure lui tenbagger dai minimi del 2009) mi sono tuffato su SSRI su cui si potrebbero invece fare molte critiche riguardo la lentezza nel mettere gli asset in produzione. SVM è un winner, ma a differenza di AG e FVI.TO hai la possibilità, ora, di non pagare il giusto sovrapprezzo dei winner, dei titoli growth che sai col tempo macineranno sempre più utili. 14 volte gli utili non è un multiplo basso, ma togli la tesoreria e ottieni un Enterprise Value / Earning ratio di 10, basato su una produzione che è destinata a raddoppiare di qui al 2014, dove magari poi il prezzo del silver è lui pure raddoppiato... OK, non è il bargain megagalattico che trovi sono sui titolini supersottili "alla Trucco", ma se vuoi un titolo argento/aurifero a larga capitalizzazione (per me 1 miliardo è già una blue chip...) questo è quanto di più conveniente puoi trovare (hai guardato il P/E di Silver Standard???). Se vuoi degli auriferi con PE di 2 o di 3 te li posso anche indicare, ma capitalizzano meno di 100 M $. Tu senti puzza di Brex, che per altro era canadese (la truffa non l'hanno brevettata i soli cinesi ed i napoletani, vi si cimentano pure i gringos!) e io posso assicurarti che ancora oggi ci sono compagnie esploratrici e developer, cioè comunque sempre in perdita, che spesso si comportano in modi discutibili, per poter accedere con più facilità al denaro fresco quando fanno gli aumenti di capitale, millantano cose non vere, o reclutano pumpers di professione pagandoli fior di quattrini per farsi promuovere, ma in genere i titoli scam non sono mai quelli che arrivano a produrre e fanno utili, perché la compagnia-spazzatura non arriva a tanto (i soldi necessari per completare tutto il ciclo di vita precedente sono stati magari sprecati altrove), e soprattutto perché quando una compagnia produce e fa utili, non avendo più bisogno di fare aumenti di capitale ha meno ragioni per millantare il falso. E ancora perché puoi millantare di avere oro nel sottosuolo, ma come razzo fai a inventarti degli utili, una tesoreria accantonata pari a 250 M $, tutte le infrastrutture produttive che costano un occhio? Le major non possono barare con la stessa facilità di un esploratore! Silvercorp ha ormai preso a staccare dividendi trimestrali, è da una vita che non ricorre più al mercato per sovvenzionarsi, che ragioni avrebbe di millantare? Ha 230 milioni di $ (circa il 20% della capitalizzazione) di cash, credi che siano falsi? Inventati di sana pianta come il credito di Parmalat ai bei tempi del "retput"? Stava per comprarvisi l'anno scorso l'aurifera canadese Klondex Mines (mostrando peraltro un buon senso per gli affari), che però ha respinto l'OPA al mittente: se la preda avesse accettato con cosa le pagavano le azioni? Con dei lingottini di argento finto? Tra l'altro: ha 230 M $ in tesoreria, 35 M $ in azioni di società terze, ne ha distribuiti 40 M $ sotto forma di dividendo e impiegati 33 M $ in buy back di azioni proprie destinate ad essere cancellate, ne ha spesi 175 nello sviluppo delle miniere e pagati 100 e rotti di tasse allo stato cinese... e ne ha chiesti al mercato nel corso della sua storia (quotazione iniziale e aumenti di capitale successivi) solo 202 milioni! I 300 M $ e rotti di differenza sono necessariamente della ricchezza creata, come lo sono i 100 M $ di cash flow annuale che stanno producendo oggi e che sarebbe impensabile dichiarare se si volesse gabbare il mercato. Silvercorp in realtà avrebbe molte piccolezze e accorgimenti un pò equivoci da sfruttare per apparire un pò più bella nelle presentazioni, e a dirla tutta vi ricorre pure, come lo fanno anche Coeur D'Alene e altri, ma nei limiti delle cose legali. Ad esempio non possiede il 100% delle 4 miniere del distretto Ying, solo il 75% o giù di lì, ma nella presentazione magari non lo mette bene in luce, oppure quando parla dei suoi costi di estrazione negativi in realtà non computa nel calcolo i costi degli smelters (raffinerie in italiano?) cinesi cui cede in outsorcing il minerale prodotto incassando un prezzo più basso di quello di mercato in cui è implicitamente presente il loro margine. Ma queste sono quisquilie, computando anche questi costi Silvercorp rimarrebbe comunque l'unico primary silver producer con cash cost negativo, per lo meno nei 4 depositi del suo distretto "flagship". D'altronde se così non fosse come avrebbero fatto a macinare utili per anni, a stipare nella tesoreria una potenza di fuoco finanziaria con cui potersi comprare una bella preda ove si presentasse l'occasione (a questo prezzo suggerirei loro di accaparrarsi Minco Silver, l'altra compagnia argentifera canadese operante in Cina che al prezzo attuale è un bargain) oppure fare buy back fino al 20% delle azioni esistenti (purtroppo i riacquisti di azioni proprie sono limitati e vanno autorizzati di volta in volta) cosa che paradossalmente rende per loro conveniente che si crei il panico sul prezzo del titolo, così possono fare affari comprando se stessi! Gli accorgimenti estetici per abbellire le presentazioni, dicevamo, sono robetta innocente, li usano tutti o quasi i titoli, e servono a far sì che per comprendere il valore intrinseco di una compagnia non sia sufficiente leggere la presentazione ufficiale il più delle volte, ma i peccatucci cui penso io finiscono qui, le illazioni di Alfred Little invece sono falsità, temere come fa Moderatore che le riserve dichiarate dalla compagnia siano fittizie come quelle di Brex è un timore infondato, permettimi di dirlo. Poprio perché dopo Brex e dopo il crollo della fiducia nel settore trainante dell'economia canadese (crollo che avrebbe impedito alle compagnie stesse di potersi finanziare stampando azioni nuove e così sviluppare i loro depositi in miniere) il Canada ha sviluppato uno standard per la definizione delle risorse, delle riserve, delle stesse previsioni di fattibilità finanziaria e di mille altri aspetti di contorno, che è il più severo al mondo, la legge 43-101, quella stessa legge che fa preferire a me ed agli analisti che seguo di più (non canadesi ma americani) i titoli canadesi anziché ad esempio, quelli australiani, o quelli russi, sudafricani, ecc. compresi pure quelli "cinesi made in Cina". Ebbene, le riserve di Silvercorp sono 43-101 compliant! C'è dietro cioè la certificazione da parte di geologi indipendenti, che se certificano il falso perdono la faccia e probabilmente debbono risponderne. Allorché acquistano nuovi depositi cinesi per prima cosa questi qui di Silvercorp si preoccupano di fare tutti i passaggi occorrenti per ridefinire le riserve presenti in riserve 43-101 compliant. Insomma potrei andare avanti per molto tempo, ma il succo è semplicemente che nel 99% dei casi io credo Silvercorp non sia una frode, non debba necessitare di molto tempo per riuscire a dimostrarlo al mercato e far passare il panico, può sfruttare quest'occasione per ricomprarsi azioni proprie a sconto di un 30-40% e di fatto beneficiare da questo episodio. Ma neppure bisogna sottovalutare la capacità degli squali short, quelli che secondo me si stanno ormai ricoprendo comprandosi le azioni di tutti i Lelik del mondo cui sono riusciti a trasmettere dei forti dubbi (apprendo però con piacere che è rientrato), quelli che in ogni caso sapranno uscire senza farsi male, continuando a fomentare il panico mentre loro si ricoprono in modo da poter cedere le posizioni short ai nuovi arrivati, i seguaci di questa moda short anti-Cina che in questo caso, sono pronto a scommetterci (anzi, l'ho fatto!) rimarranno col cerino in mano! Che dire poi delle "meticolose ed accurate accuse" di Alfred Little, uno pseudonimo dietro cui non si sa chi si nasconda? Direi che ci sono molti elementi per ritenere certa, relativamente al suo attacco a Silvercorp, la sua malafede, ^li trovate qui ad esempio#http://www.metalaugmentor.com/analysis/charlatan-exposed-silvercorps-shorts.html^ PS: sia ben chiaro, non c'è comunque motivo di vendere la casa o indebitarsi per comprare SVM, è poi solo sottovalutata di un 30-40%, ci sono altre compagnie grosso modo in questa situazione (HOC.L nell'argento), anche se tra le majors in questo momento è effettivamente la più conveniente.