Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)

 

  By: Cim_PY on Lunedì 25 Agosto 2014 22:39

Melchior, se - per dire - uno che non ci credesse si chiedesse come mai tanto interesse da parte tua a sostenere tesi genericamente definite complottiste, e un altro dicesse "non basta l'italico tengo famiglia", a te come suonerebbe? Non che mi cambi qualcosa: qui non si parla di "esplorare i confini" della fisica, ma di un device dichiarato "quasi pronto" nel 2010. Quasi pronto adesso come quasi 5 anni fa, e intanto l'unica certezza sono i 17 apparamenti (briciole, per carità: chi non ne possiede almeno altrettanti a fronte di interviste e spettacoli e #i#straccetti#/i#? Ce l'avrà una buona scusa Nevanlinna?)

 

  By: Melchior! on Lunedì 25 Agosto 2014 22:14

x Lmwillys #i#come mai fai tanta opposizione in tutto il web e chissà in quale altro modo a chi si muove esplorandone i dintorni#/i# Bisognerebbe capire se si tratta soltanto di appassionato e disinteressato ma bisogna anche riconoscerlo #i#instancabile#/i# impegno per salvare: A) Le casse dello stato evitando inutili finanziamenti alla ricerca sulla FF, fondi che potrebbero essere devoluti al più serio progetto ITER B) I potenziali truffati dalla pseudoscienza x Cimpy #i#Spero proprio nessuno si azzardi - certe cose sono incancellabili.#/i# non vorrei aprire di nuovo l'OT, ma mi piacerebbe però avere un tuo parere (due righe) sul link che ho postato precedentemente sui nazisti contemporanei: http://www.giornale.it/index.php/le-opinioni/1415-l-opinione-quei-nazisti-ucraini-che-piacciono-tanto-a-ue-e-usa

 

  By: Cim_PY on Lunedì 25 Agosto 2014 22:06

Per capire il mio #i#strano#/i# modo di reagire a questa storia, dovresti partire da alcuni presupposti che non condividi: Che F&P non avevano ragione (se escludi il fatto che almeno uno dei due è andato avanti per oltre 10 anni con fondi privati non indifferenti e quindi che lui ha avuto ragione eccome, rispetto a tanti colleghi che quei findi non li hanno visti) Che come loro, nessuno di quelli che hanno dichiarato diavere #i#ottimi risultati#/i# ce li aveva davvero Che l'E-Cat fonde tanto quanto l'Hyperion. Che io con quei fondi non ho niente a che fare. Allora forse potresti capire che la mia è un'allergia specifica ad un certo tipo di volpi, soprattutto a quelle seriali. Certo, se per te F&P avevano realizzato la Fusione Fredda, non riusciremo a comprenderci più di tanto. Piccolo dettaglio: non mi oppongo a chi ne esplori i dintorni con serietà (e metodo). Mi oppongo a chi illude.

 

  By: lmwillys on Lunedì 25 Agosto 2014 21:32

Marione non serve alcun report per il brevetto, basta illustrare la fisica e chimica nota e le innovazioni del micio, attualmente credo che per Rossi sia impossibile farlo :-) Cim_PY interessato ai soldi della ricerca ... dato che F&P avevano ragione, è assodato, sarebbe interessante spiegassi come mai fai tanta opposizione in tutto il web e chissà in quale altro modo a chi si muove esplorandone i dintorni

 

  By: Marione on Lunedì 25 Agosto 2014 21:14

 

  By: Cim_PY on Lunedì 25 Agosto 2014 20:22

Facciamo due ipotesi opposte: 1) fondeva che era una meraviglia 2) non fondeva una cippa di niente Nel primo caso sono i sostenitori della FF a dire che c'è chi farebbe (anzi, per più d'uno le avrebbe fatte già dai tempi di F&P) carte false per mettere tutto a tacere. Nel secondo caso, si metterebbero in discussione finanziamenti, laboratori e personale. Nonché l'irreprensibilità o l'autorità di un po' di gente (tra cui alcuni che contano, anche) Mica bello in entrambi i casi. Poi del caso 1 (in cui non credo) dica qualcun altro se ci tiene. Io faccio solo notare che, a dire che non si crede (e quindi a parlare di "frode"), più spesso che no arrivano suggerimenti per querele quando non ci si limiti ad insulti (per carità, capita eh? Da ambo i lati) o anche peggio (ecco, questo non so se qualche sostenitore della tesi 1 ha provato). (Di tirar fuori in modo incontrovertibile l'oggetto delle meraviglie, invece, non se ne parla proprio....) Visto il clima che tende a non lasciare indifferenti, anche in presenza di qualche innegabile interesse (per me limitato ai soli fondi destinati alla ricerca ovvero a quelli su cui si riesca a mettere le mani, altri magari ne vedranno di ben altri), non mi fa strano che si usino motivazioni risibili per rifiutare certi lavori o per avvicendare ricercatori o dirigenti. Però te lo dico, Melchior, non è il caso di fare chissà che panegirici sulla questione - il punto decisivo da queste parti dovrebbe essere solo uno: esiste un reattore a freddo realmente funzionante e a breve sul mercato? Perché una sola cosa giusta riconosco alla #i# moneta falsa#/i#: sulla carta si può scrivere quello che si vuole (anche, per dire, che si è controllata la DC di un reattore che poi alrti dicono funzionare a fiaccola...), mica detto che sia più vero di quel che si racconta a parole.

 

  By: Melchior! on Lunedì 25 Agosto 2014 18:54

@Cimpy #i#a dire le cose come si pensa stiano, si va incontro ad un sacco di guai.#/i# Fammi capire, un referee che scrive le motivazioni #i#tecniche#/i# del rifiuto di una pubblicazione va incontro a un sacco di guai ? Se non ricordo male anche Rubbia aveva contribuito alla stesura del rapporto41!

 

  By: Cim_PY on Lunedì 25 Agosto 2014 17:59

Che la scienza c'entri poco o nulla a quanto sembra (anche se per motivi diversi) siamo più o meno d'accordo. Di passaggio, Melchior, era anche una buona ragione per rispondere alla De Ninno in quel modo - non solo nella tua ipotesi o in quella di Lmwillys, ma anche nella mia - a dire le cose come si pensa stiano, si va incontro ad un sacco di guai. Che sia per questo che giravano voci strane anche riguardo alle motivazioni adottate per la chiusura del labotatorio di Celani? La De Ninno appariva giustamente risentita quando le hanno preferito Violante. In quel caso, la motivazione era "diversamente" diplomatica (tipo "Violante è meglio"), però non è che l'abbiano detta tutta, vero? Leggevo in giro per il Web che secondo alcuni (come Don Witcher, per esempio) il vero motivo del ritardo nel'uscita del TPR2 era legato al tentativo di ottenerne la pubblicazione su Science o rivista similmente blasonata. In quanti ci credono davvero?

 

  By: lmwillys on Lunedì 25 Agosto 2014 16:21

la completezza del report dipenderà dalla situazione brevetti a meno di cataclismi imprevedibili come per una volta rendere ininfluente il denaro nell'evoluzione dell'Umanità, :-)

 

  By: Melchior! on Lunedì 25 Agosto 2014 16:17

@Cimpy Il TPR2 non dovrebbe tardare molto, come scritto dallo stesso Rossi. Se non avrà un supporto politico robusto, non arriverà comunque al grande pubblico indipendentemente dalla sua correttezza formale. La risposta di Science alla De Ninno sul Rapporto41 nella sua tragicomicità è estremamente illuminante.

 

  By: Cim_PY on Lunedì 25 Agosto 2014 16:08

Meglio adesso tornare in topic...per esempio: quanto "straccetto" sarà il TPR2? O aspettate di leggerlo prima di azzardare che potrebbe essere altro rispetto all'ennesimo pamphlet pubblicitario? (Fanno 50 euro, Domenico...)

 

  By: Melchior! on Lunedì 25 Agosto 2014 15:20

@Lmwillys, parole di Nevanlinna: "Spesso ho l'impressione che in quel paese #i#pensino di aver in tasca un biglietto che li esime per sempre e comunque dalle responsabilità, potendo contare a discarico sull'abominio patito dai loro vecchi#/i#. Si sbagliano - entrando nel merito, che bombardino città tedesche invece che la Striscia di Gaza, e poi ne riparliamo." Se un ebreo è disonesto o peggio criminale, non si diventa antisemiti o revisionisti accusandolo. E' un giochino ormai usurato. Allo stesso modo non si è certo anti-americani se si accusano i politici americani che violano palesemente la costituzione sulla quale hanno spergiurato! ----------------- Comunque in Inghilterra con Nigel Farage e in Francia con Marine Le Pen si stanno finalmente svegliando, da noi al solito si dorme profondamente assistendo a pagliacciate quotidiane...

 

  By: lmwillys on Lunedì 25 Agosto 2014 14:42

Melchior, credo Nevanlinna si sia arrabbiato solo con me :-)

 

  By: Nevanlinna on Lunedì 25 Agosto 2014 14:22

CVD. Era lì che si voleva andare a parare. Buon viaggio.

 

  By: lmwillys on Lunedì 25 Agosto 2014 14:20

ma no Cim_PY, l'11 settembre è perfettamente spiegabile con le versioni ufficiali yankee e l'ebreo silverstein ha solo avuto un gran kulo