Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)

 

  By: PZT on Giovedì 10 Ottobre 2013 13:38

Sempre in tema aeronautico GE ha terminato l'acquisizione di Avio. Peccato, stavano facendo qualcosa di innovativo. -Aviogroup.com-

 

  By: ptorr on Giovedì 10 Ottobre 2013 13:34

Anche Rossi avrà il suo mazzuolo di legno....:-))

 

  By: Rampa_di_lancio on Giovedì 10 Ottobre 2013 13:25

@Nevanlinna La ringrazio per avermi reso meno grigia la giornata con l'aneddoto del mazzuolo di legno... Glielo dovevo veramente!

 

  By: PZT on Giovedì 10 Ottobre 2013 13:00

Bellissima la foto a colori tra le nubi

 

  By: Nevanlinna on Giovedì 10 Ottobre 2013 12:46

@Arlux Si sbaglia: la parte tecnico-ingegneristica, dalla chimica alla meccanica fine, dall'ottica alla metallurgia è rimasta eccellente fino alla fine. Grandi tradizioni: lo sa che il fosgene è stata la prima sintesi industriale sotto luce ultravioletta? Ed era la Grande Guerra. Anche i francesi ci avevano provato, ma si erano arenati sull'acido cianidrico, che come arma chimica non vale nulla perché troppo volatile e solubile in acqua. E infatti i nostri teutonici utilizzavano inizialmente lo Ziklon B per la disinfezione dei vestiti degli internati nei campi, non per altro. Inizialmente... dopo comincia una parte non tecnica che non mi piace. Non mi piace per niente. Io non butto mai via i libri che compro, ma uno è finito nella spazzatura, con un gran senso di liberazione. Si chiamava "Le benevole".

genio italiano, precisione germanica - Nevanlinna  

  By: Nevanlinna on Giovedì 10 Ottobre 2013 12:21

@Kermit Caproni e l'elica intubata, Corradino d'Ascanio e l'autogiro, la scuola motoristica torinese [col giovane Dante Giacosa progettista del motore della Topolino [lubrificazione a sbattimento, mi sembra: nel senso che ci butti dentro l'olio e te ne freghi]], l'hangar di Nervi a Orbetello [teoria della membrana portante nel quarto e ultimo volume dell'Odone Belluzzi, mai letto da nessun ingegnere], gli idrovolanti sul Garda [officiante il Vate in tribuna d'onore], il record di velocità di Agello nella coppa Schneider [ancora insuperato]. Piccole note dissonanti il fatto che Balbo sia stato abbattuto da fuoco amico [il difetto d'organizzazione ci ha sempre fregato], e che una delle nostre più comuni mitragliera antiaereo [mi permetta di non perdere mezz'ora su Google per trovarne il nome] attaccato al treppiede avesse un mazzuolo di legno, necessario per la martellata in caso di inceppamento [cosa prevista e risolta così in sede di progetto]. Sembra che a Mentone, presso l'ottavo corpo d'armata, gli alleati tedeschi guardassero tale soluzione come abominio - parola di armiere italiano.

 

  By: arlux on Giovedì 10 Ottobre 2013 12:00

“eccellenti università, diverse da qualsiasi cosa possan concepire la ministra Carrozza e il deputato Realacci Ermete”. No, allora non più, ormai controllate esse avevano espulso le migliori menti... Certo prima c’era stato tutto un mondo germanico eccellente , felice e godibile e quella civiltà e quella cultura umanistica e scientifica erano stati indubbiamente al centro del mondo “civile” d’allora. ... naturalmente a condizione di esser nati fra quei pochi al posto giusto e con un titolo di nobiltà in sovrappiù.. e naturalmente in Germania come ora..!! e come ora L’italia era sempre una povera brutta copia ridicola e cialtronesca, di stoffa e di cartone, al servizio!! Quanto alla Carrozza e a Realacci non sarebbero stati in parlamento probabilmente... Confronti scoraggianti.... tristi rimpianti??

 

  By: kermit on Giovedì 10 Ottobre 2013 05:20

Al meraviglioso ed indubbiamente ammirevole esercizio di stile tedesco contrappongo un omaggio al genio italico di 20 anni prima...ardimento per ardimento abbiamo disciplina ferrea vs praticità, con la seconda che vince a mani basse...ah! dimenticavo, nessuna apologia neanche per me! Ringrazio Nevanlinna per il link ai lavori di Fermi(posso sciogliere il nodo al fazzoletto). Non c'ho ancora messo il naso a dir lo vero, ma in compenso la leggo assiduamente. Ed ora che Cures è ritornato stabilmente (a tal proposito: benritrovato!) e che Rossi si è sistemato ( http://www.youtube.com/watch?v=I8P80A8vy9I ), dopo averci commosso con la sua filantropia, ci sono diversi presupposti interessanti. Anche la comparsa di certi personaggi qui è piuttosto interessante (stante che prima venivano solo a far pernacchie)anche se probabilmente, in cauda venenum, perché i blog curva nord e curva sud stanno implodendo...

 

  By: Nevanlinna on Giovedì 10 Ottobre 2013 01:27

@Franco Il prototipo nasce da una disciplina ferrea [e questo, se dovessi stare dalla parte dei discipinati, non mi garberebbe affatto] e da eccellenti università, diverse da qualsiasi cosa possan concepire la ministra Carrozza e il deputato Realacci Ermete.

 

  By: Franco. on Giovedì 10 Ottobre 2013 01:10

@Nevanlinna Che roba... sopratutto pensando all'epoca in cui fu progettato. Quelli d'oltreoceano (discendenti delle colonie penali britanniche) hanno attinto a piene mani da quel serbatoio di idee e tecnologie.

 

  By: Nevanlinna on Giovedì 10 Ottobre 2013 00:37

@Franco Però ... la Minelli la voce ce l'aveva ["Cabaret" l'ho visto a diciassette anni al cineforum e certe cose si notano di più con l'età]. Il mio originale finlandese era filo-germanico, e non so se ritenerlo un bene o un male. I tedeschi mi attraggono come il topo è attirato dal serpente: guardi i disegni [che da soli sono capolavori della ragione] - il prototipo è stato progettato e costruito nel '45.

 

  By: Franco. on Giovedì 10 Ottobre 2013 00:08

@ Nevanlinna Vero... http://www.youtube.com/watch?v=moOamKxW844 Fu periodo molto fertile però quello. Personaggi come Dirac, Heisenberg, Einstein, Schrodinger, dopo il circolo di Gottinga. E quando ricapita... --- Nevanlinna (quello finnico) visse in pieno quel bel periodo!

 

  By: Nevanlinna on Mercoledì 09 Ottobre 2013 23:33

@GoKatto Boh ... [in certe situazioni conviene fare la mammola]. @Franco Se la ricorda la canzone di Liza Minelli in "Cabaret"? E' vero che erano gli anni delle Repubblica di Weimar e di Isherwood a Berlino, ma da allora non è cambiato nulla.

 

  By: GoKatto on Mercoledì 09 Ottobre 2013 23:27

Aria di "tana", Nevanlinna? Di quella che "libera tutti"? Mi sovviene ora che siamo ad ottobre. Si accendono tra poco i caloriferi in mezza italia.

 

  By: Nevanlinna on Mercoledì 09 Ottobre 2013 23:20

@Cures "http://www.lenr-canr.org/acrobat/Kirkinskiiexperiment.pdf"