Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)

 

  By: UmbiBaldo on Giovedì 16 Maggio 2013 17:05

Il problema è ... che non essendo "brevettabile" la sua procedura probabilmente cerca sbocchi commerciali che diano garanzie

 

  By: Nevanlinna on Giovedì 16 Maggio 2013 16:58

@Matematico Non sono "estremamente" critico, sono solo seccato dalla strategia di Rossi. Pensi che lo sono tanto di più, quanto più penso che il fenomeno esista. Il punto è questo: se - lo spero ma non ho certezze di fatto [ne convenga] - nei sistemi Ni-H avesse luogo un fenomeno nucleare, la cosa sarebbe della MASSIMA importanza, sia teorica e che pratica. Ora, in questa presunzione, il fenomeno risulta sequestrato dall'inventore [cosa che non ha mai fatto nessuno, da Edison a Marconi, da Fleming a Fermi], il quale inventore, ogni giorno, ci alluviona di chiacchere che sono una conferma della sua debolezza. Tra l'altro si tratta di un perdente, perché - se la cosa fosse pubblicamente assodata e presa sul serio dai poteri che contano [che certamente esistono, senza voler fare dietrologie] - il segreto durerebbe mezza giornata. Non credo che il JONP sia in grado di resistere al Mossad, se il Mossad decidesse di muoversi.

 

  By: Matematico on Giovedì 16 Maggio 2013 16:46

x Nevanlinna Ho letto i suoi post recenti, che trovo estremamente critici mentre mi sembrava essere molto più possibilista su Rossi soprattutto in base alle news di Cures. Potrebbe darmi lei la sua interpratazione di queste incongruenze e situazioni strane, chiamiamole cosi... grazie.

 

  By: GigaWatt on Giovedì 16 Maggio 2013 14:29

@Nevanlinna Ma secondo lei il discorso ultrasuoni / radiofrequenze sta in piedi? Ovviamente le chiedo di speculare così tanto per immaginare. Forse il modello elettrico o gas si riferisce al metodo per l'avviamento a freddo ma in entrambi i casi si ha una piccolo assorbimento di energia elettrica per generare frequenze o ultrasuoni in determinati momenti della reazione. Robbins (che a me ricorda tanto qualcuno ma lasciamo stare) sul blog di passerini risponde "Ottima domanda " a chi chiedeva qualcosa sul rumore che usciva dal reattore... EDIT: qualcuno sa risalire alla data in cui è stata scattata la foto?

 

  By: Nevanlinna on Giovedì 16 Maggio 2013 13:33

@GigaWatt Forse i fili sono quattro, uno è quasi verticale, nascosto dal montante. Due per ogni resistenza di riscaldo. Un po' di elettronica potrebbe anche esserci, sul tavolo a DX, molto sfocato, sembra ci sia un circuito stampato.

 

  By: GigaWatt on Giovedì 16 Maggio 2013 13:22

@Nevanlinna Visto che tanto siamo a parlare...dalle foto in alta risoluzione si intravede attraverso le fessure del sostegno che i fili elettrici sono 3 (almeno così sembra a me) A che serve secondo lei il terzo? Generatore di ultrasuoni/frequenze? Ma allora come potrebbe funzionare un modello SOLO a gas? Naturalmente dobbiamo considerare che Rossi spesso fornisce informazioni fuorvianti e depistaggi ma un modello solo a gas proprio non riesco ad ipotizzarlo nemmeno nel funzionamento...

 

  By: Franco. on Giovedì 16 Maggio 2013 12:38

@ Nevanlinna Evidentemente l'infernale vuole che le cose rimangano in "famiglia".

 

  By: Nevanlinna on Giovedì 16 Maggio 2013 12:19

@Franco No, hanno preso un nuovo socio che è anche uno dei dirigenti. Le immagini sono da ecat.com e mostrano un prototipo stile Penon: gas/elettricità o SOLO gas.

 

  By: Franco. on Giovedì 16 Maggio 2013 11:54

@ Nevanlinna E' ora passata di proprietà della Leonardo?

 

  By: Nevanlinna on Giovedì 16 Maggio 2013 11:48

@Franco Le mosse dell'"infernale" sono sempre coperte, si tratta di una partita a poker, non a scacchi. L'assetto proprietario e la dirigenza di Prometeon sono cambiati in marzo.

 

  By: Franco. on Giovedì 16 Maggio 2013 07:15

@Benis67 L'evoluzione del sistema puo' riguardare altri aspetti (per esempio la stabilita' a temperatura operativa superiore), non e' detto che si valuti sempre dal COP. Vediamo quale sara' la prossima mossa che "l'infernale" (appropriata definizione coniata da Nevanlinna) ci riserva.

 

  By: E.Laureti on Giovedì 16 Maggio 2013 02:03

Trovo ormai una certa convergenza tra i momenti in cui Rossi manca gli appuntantamenti che lui stesso si/ci da (i famosi report da parte di terze parti che ancora non si vedono)e i rilanci a base di qualche foto , cop a vanvera , impianti in partenza coreografica per consegna ai soliti ignoti oltreoceano. Insomma per sintetizzare se il risultato ottimale per far funzionare la fusione fredda è 100 a mio parere per quello che sperimentalmente possiede non arriva per me neppure a 50 . La parte restante è coperta dalle aspettative mediatiche dei suoi rilanci sistematici. Io vorrei tanto sperare di sbagliare completamente questa analisi e che ad un certo punto Rossi stesso si stancasse e proponesse un test sperimentale indiscutibile per far ammutolire i detrattori della prima , seconda e terza ora e quelli come me che stanno subendo un crollo verticale di ogni tipo di sicurezza su tutto quello che lui e sottolineo , purtroppo solo lui , continua a dichiarare. Ripeto che spero di sbagliarmi ompletamente in questa analisi negativa.

 

  By: Benis67 on Giovedì 16 Maggio 2013 01:41

@franco Scarto 3 solo perché Rossi ha parlato di evoluzione del sistema con il metodo topo-gatto e si partiva da un cop garantito di 6 con il semplice riscaldatore a resistenze. Per il resto , ripeto, stiamo solo giocando con i numeri che ci da Rossi

 

  By: Franco. on Giovedì 16 Maggio 2013 01:14

@Nevanlinna Sa che la leggo sempre con interesse. Condivido la valutazione di inattendibilita' delle informazioni fornite ma anche considerando questo non capivo perche' per Benis67 130 andava bene e 3 invece no. Per quanto riguarda il "gatto che dorme" e "l'attacco d'asma", sinceramente ho trovato imbarazzante il leggere questi passi.

 

  By: Nevanlinna on Giovedì 16 Maggio 2013 00:47

@Franco Mi scusi se insisto con Lei come ho fatto con GigaWatt - non vorrei apparirle un fastidioso grillo parlante. Non sarebbe il caso di lasciar perdere? Rossi tutto DA SOLO produce tre-quattro versioni una meno chiara dell'altra, confonde le unità di misura, confonde gli ordini di grandezza, e Lei - che è preciso e capace - perde tempo dietro il balletto delle COP? La fonte delle informazioni è singola, e si dimostra [come sempre] inaffidabile. Secondo me sono in diversi a rispondere sul JONP, tutti dietro il nome dell'ingegnere, e tra questi non ce n'è uno che sa di cosa sta parlando, gli è stato detto soltanto di divulgare la notizia di un'evoluzione del dispositivo in un nuovo modello in due pezzi. La storia conferma la solita abborracciatura che abbiamo già visto, non dimostra nulla pro o contro la realtà del reattore [se non che, se esiste, è in mano a cialtroni], non prova niente sui numeri del rendimento. Ragionamento politico: perché tutto questo ambaradam? Non certo per farci sapere che la COP è 2 - sarebbe stato meglio tacere, non crede? E la storia del gatto addormentato in giardino? E la notte insonne per attacco d'asma ? ecc. ecc..