Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)

 

  By: Melchior! on Martedì 16 Aprile 2013 15:47

Qualcuno sa dirmi se si tratta di dati attendibili ? ^bilancia commerciale #http://4.bp.blogspot.com/-79XpkG30zFU/UJwOO2C4gzI/AAAAAAAABf4/bzpr-YD8N8k/s1600/ITALIA_andamento_bilancia_commerciale.png^ ^produzione industriale #http://4.bp.blogspot.com/-yVZigZCLiFg/UKTqxTE-zOI/AAAAAAAAFVQ/6Ertkx3fr-Q/s1600/Produzione+industriale+I+e+D+dopo+Euro.gif^

 

  By: Matematico on Martedì 16 Aprile 2013 15:14

X Melchior Da quello che posso capire mi sembra che lei, a differenza mia, abbia solide basi scientifiche e tecniche, non posso però dire altrettanto per quelle finanziarie che mi sembrano veramente pessime (con tutto il rispetto). L'euro non centra una beata mazza con la crisi dell'Italia! Semplicemente è da 20 anni che l'Italia non fa alcuna delle riforme che tutti i maggiori paesi nel frattempo hanno fatto.... Per esempio non è la ragione per cui la scuola non funziona, la sanità non funziona, i trasporti non funzionano, la burocrazia non funziona, per cui l'Italia ha un debito pubblico enorme o un debito previdenziale prospettico enorme ecc..... Anche tornando alla lira se non si fanno riforme epocali (tipo quelle della Thatcher ma temo non siano sufficienti) siamo destinati alla miseria nera! Certo si può ripudiare il debito ristrutturandolo ma a perderci sarebbero anche tantissimi italiani che ne detengono la grande maggioranza e le nostre banche che a quel punto salterebbero... al che lo stato dovrebbe salvarle indebitandosi pesantemente (con chi? dopo che ha appena fatto default) quindi il debito che esce dalla porta rientra dalla finestra, ammesso che ci sia qualcuno che ci presta... E non creda che uscire dall'euro sia una robetta facile facile come dice Grillo e company... Il solo annuncio di referendum o anche mezzo sospetto che ci sarebbe un referendum o altre manovre per limitare la circolazione dei capitali, causerebbe una fuga di capitali epica tale da far saltare tutte le nostre banche.. Se l'UE vuole potrebbe tranquillamente bloccare il programma ELA di rifinanziamento alle nostre banche (come ventilato per Cipro che poi si è dovuta piegare!). Uscire si può fare solo in tempi medio lunghi e in accordo con gli altri paesi a cominciare dalla Germania e comunque di per sè non risolverebbe nulla! Chi le dice il contrario o mente sapendo di mentire (15% dei casi), oppure non sa di cosa sta parlando! Chi dice queste cose avrà anche 16 lauree, 30 master e magari un nobel, ma di mercati non capisce nulla! PS Non entro nei dettagli ma ci tenevo a sviluppare almeno un punto: ma chi l'ha detto che aumentare le esportazioni e ridurre le importazioni deve per forza essere una cosa buona e giusta? Questa cosa tutti la danno praticamente per assodata me per me non lo è affatto! Quello che conta è l'equilibrio della bilancia dei pagamenti non di quella commerciale!

 

  By: pasca on Martedì 16 Aprile 2013 14:57

@ Melchior Guardi un po qui: http://www.lenr-forum.com/showthread.php?950-Defkalion-and-Mose-SRL-in-Italy http://www.greenstyle.it/e-cat-greco-arriva-in-italia-con-defkalion-europa-13754.html Secondo me la sua riflessione è giusta.

 

  By: Nevanlinna on Martedì 16 Aprile 2013 14:50

@Melchior Ma Lei crede davvero nelle cospirazioni? Se cominciamo con l'Area 51 non ci fermiamo più. La fantasia è una spirale ascendente. Il problema gnoseologico è in che misura "l'essenza" della realtà ci sia ignota, e quanto la nostra intelligenza sia capace di afferrarla [infatti, in una disposizione di realismo elementare, è possibile che esistano leggi di natura tanto complesse da NON essere comprensibili [la storia della Scienza consiste ANCHE nello sviluppo di sistemi formali di complessità ridotta [diciamo "eleganti"] che siano alla portata del ricercatore medio]]. Presumere che la Natura sia semplice - e che i cattivi la nascondono, è un approccio commovente, in quanto riduce il problema della complessità del mondo al Male. E se la Natura si nascondesse in sè? E se il Demiurgo non fosse solo sottile, ma indifferente alla nostra comprensione, o essenzialmente incomprensibile?

 

  By: Melchior! on Martedì 16 Aprile 2013 12:50

@Nevanlinna "Per distrarsi dal tormentone Rossi, senza spostarsi molto:" ^"EP231982" #http://www.google.com/patents/EP2319282A1?cl=en^ Sembra ^fantascienza #http://www.stampalibera.com/?p=20546^, ma sono troppo ignorante per escludere a priori la possibilità che sia tutto vero

 

  By: Melchior! on Martedì 16 Aprile 2013 10:16

@Matematico, Moderatore: Questo dimostra l'assoluta necessità per l'Italia di liberarsi dell'Euro e tornare alla lira emessa rigorosamente da una Banca Centrale Statale. Una soluzione intermedia potrebbe consistere nel rendere, per legge, moneta corrente in italia i titoli di stato e pagare stipendi e debiti in titoli. L'unico serio limite per l'attuazione di questa soluzione è la mancanza di una credibile classe politica. Una eventuale maggiore inflazione della lira avrebbe come effetto collaterale positivo una diminuzione delle importazioni, un aumento delle esportazioni e un aumento di competitività del sistema Italia. Lo spread non avrebbe più nessun significato. Se poi dovessimo avere il report di terze parti...

 

  By: Matematico on Martedì 16 Aprile 2013 06:15

X Moderatore Sinceramente non ho capito cosa vuoi dire col tuo post! Non vedo cosa centri il crollo dell'oro (cosi come di tutte le altre commodities) con l'attentato di oggi... dove sta il nesso di causalità? Tra l'altro ancora non si sa bene se è davvero un attentato o no! Io non sono un esperto ma se fossi un terrorista e volessi organizzare un attentato all'America (perdonami Signore anche solo per scriverlo!) di certo non metterei 2 ordigni artigianali che hanno ucciso pare 3 persone.. cioè meno di un normale incidente stradale! Fin per carità benissimo che i danni siano stati "contenuti", però fatico a credere che un terrorista agirebbe in questo modo! Un terrorista come minimo avrebbe un target di 50-100 persone... come MINIMO (ahimè)! E poi che senso ha mettere un ordigno ad una maratona? e farlo esplodere a maratona ormai finita quando poteva causare molti più danni se l'avesse fatto esplodere prima quando c'erano molti più atleti e ammassati tra loro? Mi sembra più l'opera di uno squilibrato... o almeno me lo auguro! Certo il fatto che Obama abbia sistematicamente rotto l'isolamento e anzi dialogato tranquillamente (addirittura ha chiesto scusa... vi rendete conto!) con tutti gli stati che vogliono morta l'America un po mi fa girare i cosiddetti e spero che non serva un attentato vero a svegliare gli americani che lo hanno votato... Quest'uomo oltre ad aver rovinato per sempre l'economia americana, causato miseria, depressione senza fine (1 americano su 6 mangia grazie ai food stamps... ecco i miracoli dei keynesiani e del QE) oltre che enormi divisioni e risentimenti sociali che non si vedevano da decenni, è riuscito pure ad indebolire l'America in un modo imbarazzante tanto che oggi deve persino temere uno stato come la Corea del Nord i cui abitanti stanno in gran parte, tragicamente, morendo di fame... per uno che ama davvero l'America è una cosa orrenda che mi fa molto molto arrabbiare! Anche loro stanno diventando una specie di Italia.. Fossi un terrorista la cosa migliore da fare sarebbe finanziare la campagna elettorale di Obama.. ci pensa lui a seppellire per sempre la vera America tra gli applausi entusiasti di tutti... tra poco resterà solo una via di mezzo tra Cuba e la Francia! PS Prevengo gli insulti che sicuramente mi pioveranno addosso: stavolta l'off-topic non l'ho cominciato io! Ho solo risposto ad una domanda allargando un attimo il discorso comunque questo è il mio ultimo intervento off topic su questo tema.

 

  By: Matematico on Martedì 16 Aprile 2013 05:52

X Melchior 1) Credo che la spiegazione più giusta sia che l'oro dei PIIGS sarà usato come collateral (cosa SACROSANTA!) per i piani di bail out/bail in e può dunque essere messo sul mercato... L'annuncio di questo piano per Cipro e l'attesa che venga applicato ad altri paesi ha scatenato le vendite. Nel caso per esempio dell'Italia si tratta di una quantità enorme tale da poter far crollare il mercato anche vendendo gradualmente nel tempo... PS La Finlandia aveva già chiesto alla Grecia di costituire le proprie riserve d'oro come collaterale per il prestito erogato tempo fa... semplicemente adesso anche il popolo tedesco sta iniziando a ribellarsi a questi salvataggi truffa! e i loro rappresentanti sono costretti a chiedere garanzie a tutela dei contribuenti tedeschi... Se non si è capito io sto al 200% con loro! 2) Un altro fattore che ha certamente amplificato il crollo sono le "margin call"... Trattandosi di un futures, ossia di un derivato a leva in cui il regolamento avviene a scadenza e si investe solo il margine iniziale... quando il margine iniziale depositato (calcolato come % del valore nozionale del contratto che cresce al crescere della volatilità del sottostante) scende sotto una certa soglia occorre ricostituire l'intero margine iniziale versando immediatamente la differenza.. (margin call) e se il cliente non lo fa scattano le vendite automatiche per evitare ulteriori perdite... il tutto per tutelare la controparte grazie alla cassa di compensazione che è invece assente dal mercato dei forward... Tali vendite fanno ulteriormente abbassare il prezzo e quindi innescano a catena altre margin calls.... 3) Questo si aggiunge alle manipolazioni di lungo termine della FED su oro e argento, che tanto piacciono ai keynesiani e al loro quantitative easying to infinity da strapazzo che scrivono qui anche se vedo che qualcuno sta finalmente aprendo gli occhi (e ancora non avete visto niente... questi QE non hanno risolto nulla ma anzi hanno ulteriormente peggiorato le cose: tra qualche anno le monete saranno carta straccia!)... meglio tardi che mai! anche se i buoi ormai sono già scappati!

 

  By: Moderatore on Martedì 16 Aprile 2013 02:33

metto qui un post sulla coincidenza e la statistica sperando che gli scienziati del Topic possano aiutare nel calcolo, ho provato con Wolfram Alpha per vedere se ci riuscivo velocemente, ma mi limito a dire che la simultaneità, nella giornata di oggi 15 aprile, del crollo dell'^Oro#^ in coincidenza con l'atto terroristico a Boston ha una ^probabilità dell'ordine di 1 su diversi milioni, usando una distribuzione di Poisson#http://en.wikipedia.org/wiki/Poisson_distribution^ (e lascio stare cosa significhi il 15 aprile in America, scadenza per l'inoltro delle dichiarazioni fiscali) Il crollo dell'Oro e dell'Argento degli ultimi giorni è artificiale, pilotato e orchestrato, basta a provarlo che abbia ^coinciso con l'unico attentato terroristico avvenuto negli Stati Uniti dall'11 settembre#http://www.corriere.it/esteri/13_aprile_15/boston-bombe-maratona_a4abd788-a601-11e2-956c-2114dad3bbcc.shtml^. Una coincidenza del genere non può essere casuale o meglio non lo è statisticamente: il più grande crollo dell'Oro mai avvenuto, in una sola giornata, dell'Oro dal 1983 (degli ultimi 30 anni) e il più grave attentato terroristico in America dall' 11 settembre 2001 NON CAPITANO NELLO STESSO GIORNO PER CASO In questo sito non crediamo alla coincidenze casuali quando violano le leggi delle statistica. Prendi la formula della distribuzione statistica di Poisson per calcolare qual'è la probabilità che due eventi che accadono in media 3 volte nell'arco di una vita umana possano capitare LO STESSO GIORNO Hai: 1) un attentato terroristico in U.S.A. che causa più di dieci vittime morti e centinaia di feriti che che in media in America nel dopoguerra è accaduto solo 3 volte, nel 1994 a Okhlaoma City, nel 2001 l'11 settembre e oggi, 16 aprile 2013 ii) un crollo dell'Oro, uno dei più importanti mercati del mondo, del 9% in un solo giorno, che è accaduto solo nel 1983 e oggi Non ho tempo di fare il calcolo esatto, ma dire che la formula per il calcolo è: Probabilità = Exp(-L)*L Exp (k/k!) P è la probabilità k = è il numero di volte che un evento occorre L = Lambda X T Lambda= l'accadimento per unità di tempo t= l'intervallo di tempo in cui l'evento K capita Approssimativamente, usando la formula della probabilità di Poisson, dovrebbe venire qualcosa come che la probabilità che questi due eventi accadano nelle stesso giorno è una 1 su alcuni milioni. Di conseguenza è razionale pensare che i due eventi non siano accadimenti casuali, ma abbiano qualcosa "in comune" che ne spieghi il verificarsi nello stesso giorno

 

  By: Mr.Fog on Lunedì 15 Aprile 2013 16:46

La liquidità enorme che però non arriva all'economia è una scelta politica poco giustificabile e sospetta o mi sbaglio ? ------------------------------------- L'unico intento è di tenere i tassi sul debito schiacciati allo zero (scommessa dei mercati), scelta politica sarebbe abbassare le tasse finanziando le spese FUTURE con nuova moneta. E' più un errore di strategia.

 

  By: Nevanlinna on Lunedì 15 Aprile 2013 16:04

Per distrarsi dal tormentone Rossi, senza spostarsi molto: "http://www.google.com/patents/EP2319282A1?cl=en" Richiesta di brevetto di Franco Cappiello, amministratore delegato di Mose Energy srl, la ditta R&D di Defkalion. Impedisce la ricombinazione della coppia particella/antiparticella ZPE tramite moto di volani di materiale fermionico.

 

  By: LEN4-Eye on Lunedì 15 Aprile 2013 15:45

 

  By: Melchior! on Lunedì 15 Aprile 2013 14:32

Quale effetto avrebbe in questo scenario l'annuncio della disponibilità di una nuova fonte di energia a basso costo ?

 

  By: Melchior! on Lunedì 15 Aprile 2013 14:30

la liquidità enorme che però non arriva all'economia è una scelta politica poco giustificabile e sospetta o mi sbaglio ?

 

  By: Esteban. on Lunedì 15 Aprile 2013 14:28

FOG, Possono creare quanta carta vogliono ma se non arriva al consumatore non serve ad una cippa ... Draghi lo ha detto,le banche hanno paura a prestare perchè SANNO che l'economia non ritornerà nulla ... che la dice tutta sulla crisi attuale(siamo nella cacca)! Hanno distrutto l'economia reale(lo dicono gli stessi industriali)... Piuttosto ... sono su dei top e non c'è più abbastanza liquidità per sostenere tutte le bolle sui massimi , quindi prima o poi devono iniziare a farne saltare qualcuna ... magari quelle più ostili tipo BITCOIN e ORO .