Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)

 

  By: Nevanlinna on Venerdì 25 Settembre 2015 21:24

Se poi Gedeone considerasse il futuro report parte di una terapia contro il malheur du coeur dell'inventore, sarebbe ancora più sicuro di quello che sospetta/prevede.

 

  By: Melchior! on Venerdì 25 Settembre 2015 21:15

@Raman Parlo dei risultati sperimentali. Crede che abbia truccato i dati ? Crede che sia un incapace ignorante ? ^Pubblicazioni del prof. Holmlid #http://www.researchgate.net/profile/Leif_Holmlid/publications^

 

  By: Nevanlinna on Venerdì 25 Settembre 2015 21:04

Viaggio ... etc.. Appunto. [Incidentalmente, mi meraviglio che un uomo di mondo come Lei, a cui ha dato i natali la citta più complessa [e più bella] del mondo, non si renda conto che NON esiste "il metodo scientifico", perché la Storia è un gran pentolone in cui bolle tutto e il contrario di tutto. Per quanto facciano i suoi amici alla Sapienza e all'INFN per proteggere e propagare l'ortodossia, ci sarà sempre un diavoletto [indifferente al voto di laurea o al concorso di dottorato] che farà diversamente da quello che pretendete sia il rigore. Per fortuna.]

 

  By: raman on Venerdì 25 Settembre 2015 20:41

@Melchior <i>Mi dia una solo serio motivo per cui non dovrei considerare estremamente interessanti i risultati pubblicati da Holmlid </i> Estrarre calore anomalo da un muone energetico [ammesso che ci cia] che invece cede la sua energia ad una coppia neutrino/antineutrino muonici è una favoletta. Se vuole credere alle favolette lo faccia tranquillamente. Non la chiami scienza però, è solo ed esclusivamente fuffa. Come le particelle alfa che in un esperimento violano la conservazione del momento. Altra favoletta. Non si meraviglia che nessuno li segua? Complotto internazionale? Ha visto quanti invece sono corsi appresso ai neutrini superluminali?

 

  By: raman on Venerdì 25 Settembre 2015 20:37

@Nevanlinna Che risposta omnicomprensiva a chi suggeriva semplicemente il metodo scientifico prima di tutto! La curiosità scientifica di base ed eterodossa a me va pure bene, però senza accanimento terapeutico. Ho consentito ricerche che apparivano folli, alcune (poche) hanno portato buoni risultati, le altre sono state fermate dopo qualche anno. Mai avrei consentito che durassero 25 anni saltando di palo in frasca. <i>Buon viaggio a Bruxelles, Ingegnere.</i> Veramente domattina vado a Ginevra [volo Easy Jet delle 7:25]. Poi Le racconto, se vuole.

 

  By: Nevanlinna on Venerdì 25 Settembre 2015 18:36

Non ci siamo, caro Raman, non ci siamo. Lei parla di scetticiscmo scientifico e lo presenta come cosa buona e giusta, un criterio a-storico assoluto. Sona balle. Scienziati c'erano nel Grand Siècle, Newton era uno di questi e credeva nell'alchimia. Ciononostante ha scritto i Principia, e non era un cretino nel campo della filosofia naturale. Potrei continuare a mo' di esempio con i chimici dell''800, o con gli ideatori dilettanti di tutte i generi e specie, da Edison a Marconi in giù [non penserà che Guglielmo dominasse le equazioni di campo, o che Thomas Alva fosse un teorico dei materiali]. Lei, per affondare la barchetta fusionista, che è di cartone e fa acqua da tutte le parti, sostiene l'approccio militar-industriale come calco del Progetto Manhattan: i filosofi naturali tel quel ingegneri a stipendio - dopo la Bomba una stretta di mano e via. Se dicono una parola, commissione McCarthy e carcere federale. Questo suo sistema funziona semmai con la ricerca tecnologica, mai con la ricerca di base. Questo suo sistema è il prodotto di una particolare situazione storica e non un assoluto, come Lei vorrebbe far credere. Che tale situazione coincida col contemporaneo è irrilevante. Questo suo sistema proibisce all'interesse dei curiosi tutti i fenomeni che non corrispondono ai suoi interni paradigmi di successo, che sono definiti in funzione del capitale, e NON hanno alcun rapporto con la complessità della natura. "Successo tecnico" è diverso da "esistenza". Buon viaggio a Bruxelles, Ingegnere.

 

  By: Melchior! on Venerdì 25 Settembre 2015 18:23

@Raman Mi dia una solo serio motivo per cui non dovrei considerare #i#estremamente interessanti#/i# i risultati pubblicati da Holmlid o se preferisce da Iwamura, sopratutto quando sono in linea con una particolare interpretazione #b#razionale#/b# della meccanica quantistica! Sull'e-cat il buon senso e la prudenza dovrebbero suggerire quanto meno la sospensione del giudizio a chi parla con troppa disinvoltura di fuffa! Il libro suggerito da Nevanlinna mi sembra particolarmente illuminante. #i#Lo scetticismo filosofico è basato sul dubbio come metodologia nell'approccio alla realtà nella sua totalità.#/i# La totalità suppongo comprenda anche la ricerca scientifica!

 

  By: raman on Venerdì 25 Settembre 2015 17:17

@Melchior Sulla definizione di scetticismo Lei commette, secondo me, lo stesso errore di Franco Sarbia e di altri passeri, oltre che di alcuni qui. Nella sospensione del giudizio Lei si rifà allo scetticismo filosofico, di antica origine, del quale molti di noi hanno appreso a liceo. Lo scetticismo filosofico è basato sul dubbio come metodologia nell'approccio alla realtà nella sua totalità. Però, lo scetticismo filosofico non ha nulla a che fare con quello che è lo scetticismo scientifico o razionale che si richiede a ognuno che si interessi di scienza. La filosofia dello scetticismo scientifico che ha origini non antichissime, la può trovare negli scritti di Carl Sagan o dell'antropologo Colin Groves tra gli ultimi che se ne sono occupati. Si tratta di uno scetticismo inteso come metodologia di approccio alla scienza, ovvero un atteggiamento di analisi critica, guidato dal dubbio rivolto verso tutte quelle affermazioni, teorie o enunciati che pretendono di avere carattere scientifico, senza essere ancora passate attraverso le rigorose regole del metodo sperimentale. Secondo quest'approccio la FF è fuffa pura perché non esiste alcun esperimento che sia accettabile secondo i protocolli tipici dell'approccio galileiano. Le case a Miami, gli USA che secretano i brevetti, gli iceberg sommersi, i TPR non TP per manifesto conflitto di interessi, gli scienziati che stanno fermi decenni su un esperimento che riesce solo a loro o, peggio, gli pseudo-scienziati che ogni sei mesi cambiano cavallo e carrozza scoprendo ogni volta un fenomeno che fuoriesce dalla scienza mainstream e che sarebbero capaci di pretendere il Nobel anche se facessero un esperimento in cui lo zuccherò viene sciolto nel tè verde producendo, secondo loro, un forte calore anomalo, non resistono all'analisi da parte dello scetticismo scientifico. Per il momento sono fuffa, fuffa, solo fuffa. Portino dei risultati replicabili e lo scetticismo si ammorbidirà. Io stesso sarei pronto a riconsiderare le mie posizioni estremamente critiche. E' successo già con tutti quelli(pochi) che avevano ragione ed erano osteggiati dal resto della comunità scientifica. Alla fine il metodo scientifico prevale sempre. Ma consideri pure che per uno che alla fine prova che aveva ragione lui, ce ne sono un milione che scompaiono nell'oblio. E' sul campione iniziale che occorre tarare la probabilità che la scienza mainstream si sbagli, non, a posteriori, sui tre che avevano ragione.

 

  By: Melchior! on Venerdì 25 Settembre 2015 13:04

@Nevanlinna #i#Le risposte sono elementari. Dyson è troppo buono#/i# Concordo!

 

  By: lmwillys5S on Venerdì 25 Settembre 2015 12:35

Auguri Ecco mi piace seguire gli sviluppi nello stoccaggio, sono impressionanti, mi informo più che altro su http://storage.pv-tech.org/ ... certo, rispetto ai crucchi famo ride ma qualcosa a fatica comincia a muoversi anche da noi http://www.rinnovabili.it/energia/fotovoltaico/fotovoltaico-catania-impianto-di-stoccaggio-integrato-666/

 

  By: Nevanlinna on Venerdì 25 Settembre 2015 12:18

@Melchior Le risposte sono elementari. Dyson è troppo buono.

 

  By: lmwillys5S on Venerdì 25 Settembre 2015 11:55

'Nel BREVETTO [perché si parla di questo, non dello scappellamento a dx o a sx o dove le pare] NON leggo la parola fissione' -------- 'I brevetti non sono pubblicazioni scientifiche! Nessuno mi vieta di brevettare soltanto una parte della tecnologia, e di accennare soltanto a una delle possibile ipotesi.' Melchior, mi dispiace di averti lasciato solo contro tutti, ero fuori a cena ... io gliel'ho detto varie volte a Nevanlinna che sui brevetti Rossi idem Piantelli NON puoi trovare il busillis ma lui è bianco-nero, 'funziona mostrare - non funziona' anche per realizzare ITER non ci vorrebbero 30 anni ... Rossi sta studiando un libro del 2003 ... si, si, come no qui ci vuole un post di Axil Axil pieno di suggerimenti http://www.lenr-forum.com/forum/index.php/Thread/2049-Small-scale-nuclear-fusion-could-become-a-new-source-of-energy-Press-release-fro/?postID=7812#post7812

 

  By: Melchior! on Venerdì 25 Settembre 2015 10:25

@Lo_Spinoso Ovviamente lei ha stravolto il significato della frase. Nessuno le ha spiegato che le virgolette cambiano il significato delle parole stesse ? Quanti colleghi spinosi conosce che attaccano il progetto ITER lavorando a tempo pieno? E' #b#EVIDENTE#/b# CHE LE STESSE "CONDIZIONI AL CONTORNO" CHE PERMETTONO L'ESISTENZA DELLA FOLLIA ITER IMPEDISCONO RICERCHE ALTERNATIVE! Il concetto della mia frase era che prima di fare una valutazione bisogna sapere metter in discussione quello che #i#crediamo di sapere#/i# L'esperimento di Richter è stato un fallimento tecnologico? Ne siamo sicuri ?

 

  By: Lo_Spinoso on Venerdì 25 Settembre 2015 03:26

#i#"In questo contesto che senso ha parlare dei "fallimenti" della fusione fredda?#/i# Hanno ragione i lari d'auto: che senso ha arrestarli quando c'è chi ruba milioni in tangenti? Non ci crederà, ma c'è chi pensa che il fatto che possano esistere farabutti più grossi non giustifichi né autorizzi i piccoli truffatori.

abbiamo un Regolamento in questo thread

 

  By: Melchior! on Venerdì 25 Settembre 2015 03:00

@Nevanlinna #i#ITER è un mostro anche per questo: ha prosciugato il lago delle possibilità.#/i# Questo è un punto centrale. Mi spiega cosa c'è di razionale nel progetto ITER ? E pensare che si tratta di miliardi di soldi pubblici non milioni di soldi privati! In questo contesto che senso ha parlare dei "fallimenti" della fusione fredda ? Siamo sicuri che il progetto argentino sia stato un fallimento ? ^ #http://www.p-j-hahn.de/richter.html^