Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Ganzo il Magnifico on Giovedì 08 Ottobre 2020 19:57

"andate avanti col mondo gestito

è finito

il prossimo è condiviso

vi rassegnerete"

 

Ognuno ha le sue fisse. Prima era con l'ecat. Ora sembra che quella gli sia passata.

Slava Cocaïnii!

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Giovedì 08 Ottobre 2020 19:18

---andate avanti col mondo gestito

è finito

il prossimo è condiviso

vi rassegnerete---

No uillie.. ti sveglierai una mattina in un bel mondo condiviso... ma gestito al millimetro. Potrai condividere solo quello che ti sara' permesso condividere.

 

Dici Anti?..  se guardo i trent'anni passati non e' stato cosi.  

Dai gps ai computer..passando per i telefoni.    

Tutto e' stato delocalizzato altrove e gli american si son tenuti solo le royalties.. o i brevetti.

 

Pensa al GPS.. ancora oggi chi vuole utilizzarlo per produrre un dispositivo commerciale  PAGA  una royalty a GARMIN.

Nel mondo della vela, per esempio, se vuoi costruire vele per la categoria J24  devi ACQUISTARE UN BOLLINO DA CUCIRE SULLA VELA. Altrimenti  la barca non prende il via alle competizioni.

Anche i recenti giochetti tra NVIDIA e Arm riflettono questa struttura..

Segui il denaro.. c'e' una grande banca cinese che sta operando in modo non proprio trasparente sui mercati.  Ne sentiremo parlare forse tra qualche mese, o forse mai.

Ma la chiave di certe fortune e' li'...


 Last edited by: Peavey on Giovedì 08 Ottobre 2020 19:20, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: antitrader on Giovedì 08 Ottobre 2020 19:04

Io invece credo che TSLA fara' diventare gli USA protagonisti nel settore auto dove son stati

massacrati da giapponesi e tedeschi.

Un po' come e' successo nei telefoni.

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Ganzo il Magnifico on Giovedì 08 Ottobre 2020 19:02

Anch'io sto pensando la prossima di prenderla elettrica. Anche perché dovrei poter avere incentivi per mettere il distributore praticamente a gratis a casa mia, oltre a tantissimi altri vantaggi fiscali..

Slava Cocaïnii!

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Giovedì 08 Ottobre 2020 19:01

andate avanti col mondo gestito

è finito

il prossimo è condiviso

vi rassegnerete

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Giovedì 08 Ottobre 2020 19:00

Intendiamoci...  Io spero arrivi in fretta il momento in cui potro' passare all'auto elettrica (o al van elettrico) .

Sono anche convinto che la transizione avverra' in tempi piuttosto brevi.  Non e' periodo in cui si possa tergiversare. 

Non sono convinto che tesla restera' costruttore di auto.  Io credo che l'obiettivo sia altrove.

Restera' il merito a tesla di aver dato il via alla transizione. E questo e' un merito non da poco.

 

Ho visto con piacere che hanno messo una colonnina di ricarica su tutti i passi  e su tutti i tunnel tra Svizzera e Italia. (gli Sfizzeri.. che gli Italiani mica ci pensano)

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: antitrader on Giovedì 08 Ottobre 2020 18:50

Peavey,

l'unica cosa che si puo' escludere con certezza e' che l'assessore rinunci alla sua tangente sulle

ricariche elettrche, alla fine non ci saranno sconti sul prezzo del "carburante".

L'auto elettrica si diffondera' perche' diventera' una moda, pero' i tempi non sono quelli di Will,

diciamo che tra 10 anni puoi avere un 10/20% di auto elettriche in giro, e chi va col tubo di scappamento

dietro iniziera' ad essere visto a mo' di un negro affumicato.

Sul fatto che poi TSLA valga 400 miliardi contro i 72 di VW non c'e' da meravigliarsi, l'auto e'

un prodotto povero, Elon invece lavorera' con un margine che e' un multiplo rispetto ai costruttori

tradizionali, AMZN e' messa molto peggio di TSLA quanto a valutazione eccessiva.

Hai visto come funziona? Qualche settimana fa Elon voleva 5 miliardi di dollari, il nasdaq glieli ha

dati pronta cassa.

 

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Giovedì 08 Ottobre 2020 18:35

  Per i produttori automotive cinesi, sbarcare oggi in un continente senza infrastrutture per la ricarica delle loro vetture elettriche e' impossibile.

Se non hai i punti di ricarica o se devi caricare di notte (cambiando il contatore) l'auto non la vendi.

Lo stesso problema lo hanno avuto fin'ora per le auto endotermiche. Costano meno, ma non sfondano. Per molti motivi. Il primo e' che non sono a livello qualitativo sufficiente.

Possiamo raccontarci tutte le favole che vogliamo. L'esperienza, quando costruisci un'auto, conta. E si vede a colpo d'occhio. Se metti una BMW a fianco di una cinese e confronti le lamiere ti accorgi immediatamente che la classe non e' acqua.

 

In fin dei conti E>lon deve in qualche modo tenere in piedi il teatrino raccattando denaro sui mercati. (ha dimostrto di saperlo fare). Al contrario, un costruttore automotive cinese dispone di una riserva di denaro   dieci volte superiore a  quella di cui puo' disporre E>lon.

Pero' non serve a nulla

Se i cinesi partissero con un piano aggressivo come quello di Elon, e' ben vero che verrebbero crocefissi in nome di uno spirito nazionale.  Il genio invece puo'... e lo fa. Senza danni o conseguenze. Anzi, trova spesso tappeti rossi stesi...

Uillie gongola quando immagina le case tedesche a stracci, io immagino invece come si comportera' il governo, quando cessera' il fiume di denaro proveniente dalle accise sul petrolio.

O davvero pensiamo sara' una transizione indolore? 

Andremo tutti elettrici..  e confrontiamo il Kwh elettrico/petrolio ai prezzi attuali. Ma se lo confrontassimo ai prezzi senza accise? 

insomma la grande rivoluzione e' iniziata.. Nessuno puo' fermarla. E>lon Apre la strada e cava le castagne dal fuoco ai cinesi e porta agli americani la possibilit'a di esercitare royalties (cioe' di consumare senza pagare un cazzo. Vivere di rendita , nella migliore tradizione nobiliare inglese). Seguite il denaro.. molto di quello che arriva nelle tasche del nostro e' di provenienza orientale. 

 

In un angolo le case automobilistiche, indebitate fino al collo,ma legate a corda doppia con i governi: costretti a costruire infrastrutture e smaltire quelle esistenti (mica vorremo tenerci i distributori negli gli autogrill, no?) gia sapendo che dovranno abbattere l'ascia delle accise su ogni watt inviato in rete. 

La scommessa non mi pare poi ancora vinta.  Nel senso che esistono decine di modi per bloccare l'espansione del fenomeno. Dal regolamentare la presa al distributore, al richiedere specifiche che vincolino il produttore a produzioni controllate e limitate. 

Non Ultima  la decisione di dove far passare gli elettrodotti. 

 

 

 

 


 Last edited by: Peavey on Giovedì 08 Ottobre 2020 18:42, edited 3 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Giovedì 08 Ottobre 2020 15:12

spero tanto sia tutto vero

http://www.nawatechnologies.com/en/introducing-one-of-the-fastest-electrode-for-batteries-in-the-world/

https://www.vaielettrico.it/nanotubi-di-carbonio-nawa-mette-il-turbo-agli-elettrodi/

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Giovedì 08 Ottobre 2020 14:02

trump ha puntato sulle fossili, 4 anni di guerra totale alle rinnovabili, gli USA esportatori fossili netti un decennio fa avrebbe fatto ridere

trump e tante enormi aziende non solo auto vogliono le fossili ... solo che hanno già perso

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Giovedì 08 Ottobre 2020 13:50

Gianlini

Son 30 anni che gli americani REGALANO tecnologia ai cinesi.

Pensi che finisca con Trump?

Il gioco é chiaro. La dkvisione tra produttori e vendita di royalties.

Il mercato é il resto del mondo.

Fermare le elettriche é relativamente facile.

Riduci la rete di distrkbuzione ed é fatto. Accise sul kw ed é fatto. Bollo sul prodotto di lusso. E via.

Credi  che case e governi vogliano perdere il commercio del petrolio? Massu

Eppure lo fanno....

 


 Last edited by: Peavey on Giovedì 08 Ottobre 2020 13:52, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: gianlini on Giovedì 08 Ottobre 2020 13:43

"Certo é che tsla sta facendo un lavoro immane a favore dei cinesi"

Scusa Peavey, ma l'avresti capito tu e non Trump? (di cui Elon è fan e alleato)

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Giovedì 08 Ottobre 2020 13:41

Certo é che tsla sta facendo un lavoro immane a favore dei cinesi

Sotto sotto sta preparando il terreno per le case orientali.

Io credo che le varie tedesche stiano giocando in punta di fioretto.

L'avversario non é tsla. Qjello é l'apripista.  L'armata vera é ancora dietro all'orizzonte.

Per capirlo gjardate il territorio.  Non é pronto per l'elettrico.

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: shera on Giovedì 08 Ottobre 2020 12:25

Vedo un colosso mondiale comprare una start-up dello svapo per diversi miliardi di dollari. (piu di dieci per una partecipazione)  e poi in meno di sei mesi viene sventrata.

Sembrano piu' dei regolamenti di conti che acquisizioni..  non ti pare?

 

Credo che Tesla sia pompata in bors per questo... le scali metti i brevetti in fondo al cassetto e tiri avanti 10 anni con le endotermiche, invece che 5...

ti ricordi Burghi, il fast food italiano

mcdonald ha colpito e affondato senza pietà, tutti i commentatori a considerarlo un genio per aver venduto i ristoranti al doppio del loro valore... peccato che il brand avrebbe impedito a mcdonald di entrare in italia senza rivali, un ingenuo da guinness dei primati

Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Ganzo il Magnifico on Giovedì 08 Ottobre 2020 10:55

Peavey, secondo te Greta e tutti i suoi tamburi mediatici sono stati finanziati dalla San Vincenzo dei Paoli?

Slava Cocaïnii!