By: Moderatore on Lunedì 29 Luglio 2013 16:36
Sai cosa hanno detto oggi il governatore dello stato del Michigan e il manager incaricato di gestire la bancarotta di Detroit da 20 miliardi di dollari ? ^Che non pagano i detentori dei bonds municipali i quali volevano che le tasse dei prossimi anni venissero usate per ripagarli#http://www.ft.com/intl/cms/s/0/11903b18-f603-11e2-a55d-00144feabdc0.html#axzz2aR0jbJFf^ e così i fondi pensione della città. Hanno dichiarato che le tasse non sono impegno vincolante, ma una forma di pegno, come un valore ipotecario e se questo si riduce molto perchè le tasse collassano è come quando il valore dell'immobile ipotecato crolla e la banca non recupera quanto ha prestato. Quindi per loro i bonds sono "unsecured" cioè subordinati, vengono pagati per ultimi e le tasse le usano per fare delle infrastrutture invece che ripagare i creditori. Questo manager dell'emergenza ha deriso le pretese dei creditori dicendo che sono farsesche e che "si illudevano che io fossi un burattino delle banche" (“they thought I was a shill for the banks”, he recalls)
Allo stesso tempo hai i fondi pensione dei dipendenti pubblici che non vogliono essere pagati dopo i creditori nella bancarotta e non vogliono neanche vedere le loro pensioni tagliate, cioè anche loro vogliono che le tasse o la vendita di assets vada a loro. Al momento non si sa chi vincerà tra fondi pensioni sindacali e detentori di bonds municipali perchè si va alla Corte Suprema. Se i pensionati vincono allora tutti i fondi obbligazionari che sono pieni di bonds municipali saranno devastati e le città faranno fatica a vendere altri bonds municipali avendo dato la fregatura a Detroit
(^"Bankrupt Detroit takes a hard line with its creditors"#http://www.ft.com/intl/cms/s/0/11903b18-f603-11e2-a55d-00144feabdc0.html^)
Ora, il debito delle città in USA è in una situazione simile a quello dei paesi europei come l'Italia, ma diciamo che è molto simile alla situazione della Grecia in particolare, cioè non possono fare ricorso alla Banca Centrale che agisce solo a livello federale e sono obbligati quindi a indebitarsi. Ma nei casi peggiori dichiarano un default, come a Detroit, e lo usano per tagliare il debito, a spese sia dei creditori che dei pensionati e dipendenti pubblici (OK, la Grecia avrebbe l'alternativa di uscire dall'Euro e ripagare con la sua moneta e Detroit no)
La cosa interessante è che qui a Detroit, in una situazione simile a quella della Grecia, il manager dell'emergenza nominato (il loro "Letta" o "Monti) non cercano di pagare i creditori a tutti i costi, li deride pubblicamente e gli dice di prendersela in quel posto
(un flash di cosa è diventata Detroit: intervistato durante una manifestazione contro il taglio delle pensioni dei dipendenti pubblici della città, David McLeod, pompiere di 52 anni, spiega che è scappato da Detroit dieci anni fa: "mi sono entrati in casa, ho trovato uno che dormiva nella mia macchina di notte una mattina, tutti quelli che hanno potuto se ne sono andati, sono rimasti solo quelli troppo poveri, malati o criminali...")